Nel settembre 2008, all’indomani dell’approvazione parlamentare del d.l. n. 137/2008, alcuni studenti, ricercatori e supervisori di tirocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna autoconvocati hanno deciso di aprire un tavolo di confronto e riflessione in merito agli elementi salienti del Decreto Legge riguardanti la scuola primaria. Quello che presentiamo è il prodotto di questo processo che ha inteso testimoniare come, dietro alle prassi educative e alla organizzazione didattica, esistano precisi riferimenti culturali e scientifici, scarsamente conosciuti e considerati, che sono il frutto del lavoro rigoroso e paziente di ricercatori e formatori. Oggi, con la traduzione il legge 169/2009 del d.l. n. 137/2008 e l'imminente inizio dell'anno scolastico, la scuola primaria italiana rischia di trasformarsi radicalmente e presentare notevoli elementi di criticità disattendendo, di fatto, la basi scientifico-culturali su cui è stata pensata. Affidiamo quindi alla vostra lettura il nostro lavoro nella speranza che possa essere utile, specialmente per i non addetti ai lavori, per pensare alla scuola di domani con maggiore consapevolezza, nel rispetto della complessità che caratterizza questo universo tanto importante per la vita civile e democratica di un paese, e nella speranza che maggiore rispetto e attenzione vengano anche dedicate a chi si impegna con passione nella ricerca educativa e a chi nella scuola italiana investe quotidianamente risorse personali e professionali."

Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Parte 1: Rapporto scuola-società / M. Fabbri; D. Tuorto; C. Brigidi; S. Demozzi; M. Ilardo; S. Lovece; M. Mazza Greci. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - STAMPA. - 4:2(2009), pp. 4-13.

Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Parte 1: Rapporto scuola-società

FABBRI, MANUELA;TUORTO, DARIO;DEMOZZI, SILVIA;M. Ilardo;LOVECE, STEFANIA;MAZZA GRECI, MAGDA
2009

Abstract

Nel settembre 2008, all’indomani dell’approvazione parlamentare del d.l. n. 137/2008, alcuni studenti, ricercatori e supervisori di tirocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna autoconvocati hanno deciso di aprire un tavolo di confronto e riflessione in merito agli elementi salienti del Decreto Legge riguardanti la scuola primaria. Quello che presentiamo è il prodotto di questo processo che ha inteso testimoniare come, dietro alle prassi educative e alla organizzazione didattica, esistano precisi riferimenti culturali e scientifici, scarsamente conosciuti e considerati, che sono il frutto del lavoro rigoroso e paziente di ricercatori e formatori. Oggi, con la traduzione il legge 169/2009 del d.l. n. 137/2008 e l'imminente inizio dell'anno scolastico, la scuola primaria italiana rischia di trasformarsi radicalmente e presentare notevoli elementi di criticità disattendendo, di fatto, la basi scientifico-culturali su cui è stata pensata. Affidiamo quindi alla vostra lettura il nostro lavoro nella speranza che possa essere utile, specialmente per i non addetti ai lavori, per pensare alla scuola di domani con maggiore consapevolezza, nel rispetto della complessità che caratterizza questo universo tanto importante per la vita civile e democratica di un paese, e nella speranza che maggiore rispetto e attenzione vengano anche dedicate a chi si impegna con passione nella ricerca educativa e a chi nella scuola italiana investe quotidianamente risorse personali e professionali."
2009
Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Parte 1: Rapporto scuola-società / M. Fabbri; D. Tuorto; C. Brigidi; S. Demozzi; M. Ilardo; S. Lovece; M. Mazza Greci. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - STAMPA. - 4:2(2009), pp. 4-13.
M. Fabbri; D. Tuorto; C. Brigidi; S. Demozzi; M. Ilardo; S. Lovece; M. Mazza Greci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lettera ministro-parte 1.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 113.78 kB
Formato Adobe PDF
113.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/88574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact