L'autore ha illustrato i temi presenti nel volume di Maria Teresa Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse, mettendo in rilievo il fitto dialogo dell'Autrice con l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia, dalla quale recepisce l’invito accorato a “proteggere il grano”, piuttosto che preoccuparsi di individuare ed eliminare la zizzania. Il principio della “protezione del grano” costituisce un criterio pastorale, ma anche un principio educativo, che rinnova il senso della notissima parabola evangelica, e che esige un cambiamento nel nostro “sguardo” sulla realtà. Noi non possiamo più stare a “guardare” crescere il grano e la zizzania da spettatori, perché quel grano e quella zizzania riguardano ognuno di noi. Ci si chiede di “riconoscere il grano” e di “proteggerlo come padri”. Si esige quindi uno “sguardo nuovo”, uno sguardo “amorevole” sul “grano” della condizione umana, uno sguardo che abbia “cura” e che “accolga” per custodire e proteggere. In questo sguardo l'Autrice conduce una acuta analisi del conflitto coniugale e pone l'accento sugli strumenti pedagogici di sostegno ai percorsi di genitori e figli alla ricerca di nuovi progetti di vita.

Maria Teresa Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse, Marcianum Press, Roma 2020 / M.Caputo. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - 6:(2021), pp. 16-17.

Maria Teresa Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse, Marcianum Press, Roma 2020

M. Caputo
2021

Abstract

L'autore ha illustrato i temi presenti nel volume di Maria Teresa Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse, mettendo in rilievo il fitto dialogo dell'Autrice con l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia, dalla quale recepisce l’invito accorato a “proteggere il grano”, piuttosto che preoccuparsi di individuare ed eliminare la zizzania. Il principio della “protezione del grano” costituisce un criterio pastorale, ma anche un principio educativo, che rinnova il senso della notissima parabola evangelica, e che esige un cambiamento nel nostro “sguardo” sulla realtà. Noi non possiamo più stare a “guardare” crescere il grano e la zizzania da spettatori, perché quel grano e quella zizzania riguardano ognuno di noi. Ci si chiede di “riconoscere il grano” e di “proteggerlo come padri”. Si esige quindi uno “sguardo nuovo”, uno sguardo “amorevole” sul “grano” della condizione umana, uno sguardo che abbia “cura” e che “accolga” per custodire e proteggere. In questo sguardo l'Autrice conduce una acuta analisi del conflitto coniugale e pone l'accento sugli strumenti pedagogici di sostegno ai percorsi di genitori e figli alla ricerca di nuovi progetti di vita.
2021
Maria Teresa Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse, Marcianum Press, Roma 2020 / M.Caputo. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - 6:(2021), pp. 16-17.
M.Caputo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/876801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact