Oggetto della comunicazione sarà una riflessione sulle potenzialità culturali e didattiche del sito sull’“Esperimento più bello” (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/). Il sito è strutturato come rete complessa di materiali (per lo più originali) di diverso tipo, potenzialmente in grado di essere percorsa in modi diversi e a diversi livelli di approfondimento a seconda del fruitore (insegnante, studente, pubblico generico). Nella comunicazione saranno illustrati possibili utilizzi del sito in contesti di insegnamento/apprendimento della fisica a livello di scuola secondaria superiore, facendo particolare riferimento ai risultati di ricerca ottenuti sperimentando percorsi di fisica quantistica in classi V del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini.

Sito web su “L’esperimento più bello”: potenzialità culturali e didattiche

GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA;LEVRINI, OLIVIA;PECORI, BARBARA
2009

Abstract

Oggetto della comunicazione sarà una riflessione sulle potenzialità culturali e didattiche del sito sull’“Esperimento più bello” (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/). Il sito è strutturato come rete complessa di materiali (per lo più originali) di diverso tipo, potenzialmente in grado di essere percorsa in modi diversi e a diversi livelli di approfondimento a seconda del fruitore (insegnante, studente, pubblico generico). Nella comunicazione saranno illustrati possibili utilizzi del sito in contesti di insegnamento/apprendimento della fisica a livello di scuola secondaria superiore, facendo particolare riferimento ai risultati di ricerca ottenuti sperimentando percorsi di fisica quantistica in classi V del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini.
2009
XCV Congresso Nazionale
114
114
M. Gagliardi; P. Fantini; O. Levrini; G. Lulli; B. Pecori
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/87236
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact