L'articolo si concentra su due ambienti dell'esposizione Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del Maxxi e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, tenutasi nel 2028. Il grande salone con l’affresco realizzato da Pietro da Cortona raffigurante il Trionfo della Divina Provvidenza, messo in dialogo con l’installazione di Luigi Ontani, Le ore, e la successiva berniniana sala ovale, tra il salone e il giardino del palazzo, dove il Narciso di Caravaggio (o dello Spadarino)[8] si confronta con la site-specific di Giulio Paolini dal titolo Eco nel vuoto sono le due sale in cui il passato dialoga con il presente. L'allestimento all'interno del museo viene così ad attivare, specie nella sala ovale di Bernini, dove "Caravaggio dialoga con Paolini", un dialogo tra temporalità diverse in grado di attivare l'immagine del "bel composto" di berniniana memoria.
L’ellissi riflessa. Le fatali attrazioni nel vuoto di Eco e Narciso
Lucia Corrain;
2021
Abstract
L'articolo si concentra su due ambienti dell'esposizione Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del Maxxi e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, tenutasi nel 2028. Il grande salone con l’affresco realizzato da Pietro da Cortona raffigurante il Trionfo della Divina Provvidenza, messo in dialogo con l’installazione di Luigi Ontani, Le ore, e la successiva berniniana sala ovale, tra il salone e il giardino del palazzo, dove il Narciso di Caravaggio (o dello Spadarino)[8] si confronta con la site-specific di Giulio Paolini dal titolo Eco nel vuoto sono le due sale in cui il passato dialoga con il presente. L'allestimento all'interno del museo viene così ad attivare, specie nella sala ovale di Bernini, dove "Caravaggio dialoga con Paolini", un dialogo tra temporalità diverse in grado di attivare l'immagine del "bel composto" di berniniana memoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_CORRAIN_Vannoni_Anacronie.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.