La dimensione trasversale dell’educazione alla cittadinanza di genere può essere sviluppata avendo come cornice pedagogica quella degli ambienti educativi integrati, nella costruzione di una didattica di in-ter-azioni tra contesti formali, non formali e informali, partendo dalle pratiche comunicativo-sociali quotidiane, dalle esperienze costruite nelle re-lazioni sociali della vita quotidiana e soprattutto dalle pratiche creative di artefatti culturali e simbolici. È la costruzione di un progetto educativo comune basato sulla capacità di attivare percorsi empatici di personalizzazione, che danno senso a conoscenze, abilità e competenze in un’ottica di cooperazione, condivisione, solidarietà. Il progetto e la rassegna teatrale “Teatro Arcobaleno” ne rappresenta un esempio: attorno ai processi di educazione alle differenze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado si è attivata una rete costituita dalla connessione di soggetti, esperienze e pratiche e si è sviluppata un’azione che è, al tempo stesso, sociale, culturale e politica.
L'educare al genere come educazione alla cittadinanza / Federica Zanetti. - STAMPA. - (2020), pp. 87-100.
L'educare al genere come educazione alla cittadinanza
Federica Zanetti
2020
Abstract
La dimensione trasversale dell’educazione alla cittadinanza di genere può essere sviluppata avendo come cornice pedagogica quella degli ambienti educativi integrati, nella costruzione di una didattica di in-ter-azioni tra contesti formali, non formali e informali, partendo dalle pratiche comunicativo-sociali quotidiane, dalle esperienze costruite nelle re-lazioni sociali della vita quotidiana e soprattutto dalle pratiche creative di artefatti culturali e simbolici. È la costruzione di un progetto educativo comune basato sulla capacità di attivare percorsi empatici di personalizzazione, che danno senso a conoscenze, abilità e competenze in un’ottica di cooperazione, condivisione, solidarietà. Il progetto e la rassegna teatrale “Teatro Arcobaleno” ne rappresenta un esempio: attorno ai processi di educazione alle differenze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado si è attivata una rete costituita dalla connessione di soggetti, esperienze e pratiche e si è sviluppata un’azione che è, al tempo stesso, sociale, culturale e politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.