Il presente contributo propone uno studio esplorativo che intende analizzare le motivazioni, le conoscenze e le competenze di alcuni docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Emilia-Romagna sulla robotica educativa, intesa non come disciplina a sé stante ma come strategia di insegnamento/apprendimento atta a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, nonché emotivi degli studenti. A questo scopo è stato costruito un questionario semistrutturato online (attualmente in corso di somministrazione) rivolto ad un campione casuale di insegnanti, per indagare il significato e l’opportunità di inserire la robotica educativa all’interno della propria didattica attraverso una progettazione integrata nell’attività curricolare.

Fare didattica con i robot: studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti

Manuela Fabbri;Chiara Panciroli;Anita Macauda;Giada Trisolini
2021

Abstract

Il presente contributo propone uno studio esplorativo che intende analizzare le motivazioni, le conoscenze e le competenze di alcuni docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Emilia-Romagna sulla robotica educativa, intesa non come disciplina a sé stante ma come strategia di insegnamento/apprendimento atta a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, nonché emotivi degli studenti. A questo scopo è stato costruito un questionario semistrutturato online (attualmente in corso di somministrazione) rivolto ad un campione casuale di insegnanti, per indagare il significato e l’opportunità di inserire la robotica educativa all’interno della propria didattica attraverso una progettazione integrata nell’attività curricolare.
2021
Interazione Bambini-Robot 2021. Book of Abstract
45
45
Manuela Fabbri; Chiara Panciroli; Anita Macauda; Giada Trisolini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact