Le scuole rappresentano una comunità con una struttura definita, una micro-cultura, un clima sociale e relazionale e nelle comunità la connessione a un fine e obiettivi comuni e la connessione tra le persone stesse non sono fondate su contratti, ma sull’impegno a creare una comunità; ciò significa costruire un ‘centro di valore’ che permette di ridefinire e incrementare le possibilità individuali dei docenti. Per innovare la scuola non possono certo bastare la riorganizzazione degli spazi o l’acquisto di arredi innovativi: molteplici sono gli ingredienti, tra loro collegati, necessari per portare un rea- le cambiamento nella scuola.

Abbassare i ponti levatoi per creare connessioni educative

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2020

Abstract

Le scuole rappresentano una comunità con una struttura definita, una micro-cultura, un clima sociale e relazionale e nelle comunità la connessione a un fine e obiettivi comuni e la connessione tra le persone stesse non sono fondate su contratti, ma sull’impegno a creare una comunità; ciò significa costruire un ‘centro di valore’ che permette di ridefinire e incrementare le possibilità individuali dei docenti. Per innovare la scuola non possono certo bastare la riorganizzazione degli spazi o l’acquisto di arredi innovativi: molteplici sono gli ingredienti, tra loro collegati, necessari per portare un rea- le cambiamento nella scuola.
2020
Mariagrazia Marcarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/864364
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact