Negli ultimi anni, molte iniziative hanno coinvolto le scuole primarie e secondarie in progetti innovativi che applicano RE e IA in vari ambiti e in particolare nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Con riferimento all’ampia letteratura scientifica, il paper vuole focalizzare l’attenzione sul tema “robotica educativa tra neuroscienze e intelligenza artificiale”. Viene presentata la fase iniziale di un’analisi sistematica della letteratura scientifica a livello nazionale e internazionale, finalizzata a indagare la ricerca e le sperimentazioni sulla RE in relazione all’ambito delle neuroscienze e dell’IA.
Robotica educativa nei processi di apprendimento: un’analisi sistematica / Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 203-205. (Intervento presentato al convegno Research on Educational Neuroscience, School, Sports & Society tenutosi a Modalità online nel 30 e 31 marzo 2021).
Robotica educativa nei processi di apprendimento: un’analisi sistematica
Chiara Panciroli;Manuela Fabbri;Anita Macauda
2021
Abstract
Negli ultimi anni, molte iniziative hanno coinvolto le scuole primarie e secondarie in progetti innovativi che applicano RE e IA in vari ambiti e in particolare nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Con riferimento all’ampia letteratura scientifica, il paper vuole focalizzare l’attenzione sul tema “robotica educativa tra neuroscienze e intelligenza artificiale”. Viene presentata la fase iniziale di un’analisi sistematica della letteratura scientifica a livello nazionale e internazionale, finalizzata a indagare la ricerca e le sperimentazioni sulla RE in relazione all’ambito delle neuroscienze e dell’IA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.