«Abbiamo bisogno di un teatro che ci aiuti a cambiare la realtà» amava ripetere Boal. Per l’uomo di teatro e intellettuale brasiliano, scomparso nel 2009, ogni forma di teatro è politica, anche quelle di puro intrattenimento o estetizzanti, perché pur non proponendo uno sguardo critico sulla realtà, implicitamente approvano il modello sociale e il pensiero egemoni e confermano dunque lo status quo. Metodo e pratica per un teatro politico è la seconda parte del classico e voluminoso Jogos para atores e não-atores. Se nella prima parte, Giochi per attori e non attori (Dino Audino editore, 2020), si dava spazio alla descrizione delle tecniche che costituiscono il training teatrale secondo Boal, e che sono le fondamenta del Teatro dell’Oppresso, in questo secondo volume l’autore approfondisce la teoria del suo Metodo, intrecciando aspetti di estetica e metodologia con esperienze di vita, di impegno pedagogico e politico, e con sperimentazioni sul campo. «Il Teatro si può fare dappertutto, anche nei teatri» perché non è un’arte narcisistica o elitaria, ma un linguaggio che si propone di ricucire la frattura tra cultura alta e popolare. Il libro, curato da Alessandro Tolomelli, mette in luce tutta la profondità e l’acutezza di un autore ancora molto attuale e di un pensiero che, nella sua radicalità, può fungere da antidoto alla museificazione e alla perdita di capacità critica del teatro.

Metodo e pratica per un teatro politico

Alessandro Tolomelli
2021

Abstract

«Abbiamo bisogno di un teatro che ci aiuti a cambiare la realtà» amava ripetere Boal. Per l’uomo di teatro e intellettuale brasiliano, scomparso nel 2009, ogni forma di teatro è politica, anche quelle di puro intrattenimento o estetizzanti, perché pur non proponendo uno sguardo critico sulla realtà, implicitamente approvano il modello sociale e il pensiero egemoni e confermano dunque lo status quo. Metodo e pratica per un teatro politico è la seconda parte del classico e voluminoso Jogos para atores e não-atores. Se nella prima parte, Giochi per attori e non attori (Dino Audino editore, 2020), si dava spazio alla descrizione delle tecniche che costituiscono il training teatrale secondo Boal, e che sono le fondamenta del Teatro dell’Oppresso, in questo secondo volume l’autore approfondisce la teoria del suo Metodo, intrecciando aspetti di estetica e metodologia con esperienze di vita, di impegno pedagogico e politico, e con sperimentazioni sul campo. «Il Teatro si può fare dappertutto, anche nei teatri» perché non è un’arte narcisistica o elitaria, ma un linguaggio che si propone di ricucire la frattura tra cultura alta e popolare. Il libro, curato da Alessandro Tolomelli, mette in luce tutta la profondità e l’acutezza di un autore ancora molto attuale e di un pensiero che, nella sua radicalità, può fungere da antidoto alla museificazione e alla perdita di capacità critica del teatro.
2021
149
9788875274641
Alessandro Tolomelli;
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/854294
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