La vendita del latte crudo I recenti mutamenti osservati nel nostro sistema agroalimentare vanno inquadrati nel più ampio contesto dei cambiamenti avvenuti nella società civile che hanno indotto nei cittadini europei una sensibilità crescente alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita. Sotto questo profilo l’adozione di pratiche multifunzionali per diversificare ed accrescere i redditi agricoli si configura come scelta imprenditoriale tendente a soddisfare la nuova domanda di prodotti locali tipici e non. In questo contesto si è sviluppata la nicchia del latte crudo attraverso la vendita diretta degli allevatori effettuata mediante erogatori automatici. Questa nicchia, alla fine del 2008 aveva raggiungo il 2-3% del mercato nazionale del fresco. Questo libro affronta alcuni aspetti della filiera del latte crudo: le caratteristiche dei consumatori e le modalità di acquisto; gli aspetti igienico sanitari relativi alla produzione e conservazione del prodotto; le politiche per un corretto sviluppo e gestione dell’intera filiera.

LA VENDITA DEL LATTE CRUDO La potenzialità del latte in Emilia / Andrea Brugnoli; Piero Nasuelli. - STAMPA. - (2009).

LA VENDITA DEL LATTE CRUDO La potenzialità del latte in Emilia

BRUGNOLI, ANDREA;NASUELLI, PIERO AUGUSTO
2009

Abstract

La vendita del latte crudo I recenti mutamenti osservati nel nostro sistema agroalimentare vanno inquadrati nel più ampio contesto dei cambiamenti avvenuti nella società civile che hanno indotto nei cittadini europei una sensibilità crescente alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita. Sotto questo profilo l’adozione di pratiche multifunzionali per diversificare ed accrescere i redditi agricoli si configura come scelta imprenditoriale tendente a soddisfare la nuova domanda di prodotti locali tipici e non. In questo contesto si è sviluppata la nicchia del latte crudo attraverso la vendita diretta degli allevatori effettuata mediante erogatori automatici. Questa nicchia, alla fine del 2008 aveva raggiungo il 2-3% del mercato nazionale del fresco. Questo libro affronta alcuni aspetti della filiera del latte crudo: le caratteristiche dei consumatori e le modalità di acquisto; gli aspetti igienico sanitari relativi alla produzione e conservazione del prodotto; le politiche per un corretto sviluppo e gestione dell’intera filiera.
2009
123
978-88-548-2988-6
LA VENDITA DEL LATTE CRUDO La potenzialità del latte in Emilia / Andrea Brugnoli; Piero Nasuelli. - STAMPA. - (2009).
Andrea Brugnoli; Piero Nasuelli
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