In chiusura di questa prima parte del rapporto dedicata al Fondo unico per lo spettacolo si ritiene opportuno riprendere le più importanti criticità emerse nel corso dell’analisi del sistema FUS e illustrate nei capitoli precedenti. L’approccio utilizzato (l’analisi della normativa, coniugata ad un’analisi quantitativa dei dati di finanziamento e ad un’analisi delle procedure e delle prassi del processo di assegnazione delle risorse) ha permesso di evidenziare specificità e criticità del sistema FUS, sia sul piano dei fenomeni (ovvero delle evidenze empiriche a partire dai dati di finanziamento), sia sul piano normativo e procedurale nell’allocazione delle risorse. Punto di partenza della nostra analisi è stata la Relazione sull’utilizzazione del FUS degli anni 2003, 2004 e 2005. Come si è visto nel capitolo 2, la Relazione offre una rendicontazione sostanzialmente precisa e completa dell’insieme dei finanziamenti assegnati allo spettacolo, unitamente ad una descrizione dettagliata della normativa di ogni settore. La Relazione si presenta come uno strumento efficace per un primo studio sulla distribuzione del FUS tra i vari comparti e settori di spettacolo, ma non si rivela uno strumento adeguato o sufficiente per entrare nel merito delle scelte di finanziamento, per due ragioni: in primo luogo, la Relazione elabora esclusivamente i dati relativi ai progetti ammessi al contributo e, in secondo luogo, predilige come unità di analisi il settore.

Sintesi / Zan L.; Bonini Baraldi S.; Ferri P.; Lusiani M.; Mariani M.M.. - STAMPA. - (2009), pp. 145-149.

Sintesi

ZAN, LUCA;BONINI BARALDI, SARA;FERRI, PAOLO;LUSIANI, MARIA;MARIANI, MARCELLO MARIA
2009

Abstract

In chiusura di questa prima parte del rapporto dedicata al Fondo unico per lo spettacolo si ritiene opportuno riprendere le più importanti criticità emerse nel corso dell’analisi del sistema FUS e illustrate nei capitoli precedenti. L’approccio utilizzato (l’analisi della normativa, coniugata ad un’analisi quantitativa dei dati di finanziamento e ad un’analisi delle procedure e delle prassi del processo di assegnazione delle risorse) ha permesso di evidenziare specificità e criticità del sistema FUS, sia sul piano dei fenomeni (ovvero delle evidenze empiriche a partire dai dati di finanziamento), sia sul piano normativo e procedurale nell’allocazione delle risorse. Punto di partenza della nostra analisi è stata la Relazione sull’utilizzazione del FUS degli anni 2003, 2004 e 2005. Come si è visto nel capitolo 2, la Relazione offre una rendicontazione sostanzialmente precisa e completa dell’insieme dei finanziamenti assegnati allo spettacolo, unitamente ad una descrizione dettagliata della normativa di ogni settore. La Relazione si presenta come uno strumento efficace per un primo studio sulla distribuzione del FUS tra i vari comparti e settori di spettacolo, ma non si rivela uno strumento adeguato o sufficiente per entrare nel merito delle scelte di finanziamento, per due ragioni: in primo luogo, la Relazione elabora esclusivamente i dati relativi ai progetti ammessi al contributo e, in secondo luogo, predilige come unità di analisi il settore.
2009
Le risorse per lo spettacolo. Ricerca esplorativa su trasparenza, accountability ed efficacia della spesa pubblica nello spettacolo
145
149
Sintesi / Zan L.; Bonini Baraldi S.; Ferri P.; Lusiani M.; Mariani M.M.. - STAMPA. - (2009), pp. 145-149.
Zan L.; Bonini Baraldi S.; Ferri P.; Lusiani M.; Mariani M.M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/84737
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact