L’articolo affronta – in chiave storica e pedagogica – l’intensa relazione tra bambini e animali che corre nelle narrazioni per l’infanzia: dal mito e dalla fiaba sino alle stupefacenti creature polimorfe del bestiario dei Pokemon – attraversando le storie dell’elefantino Babar, dei dinosauri e della cagnetta Pimpa – le prime età della vita hanno sempre amato ascoltare e leggere le mirabolanti avventure di animali e orsacchiotti alle prese con le curiosità, le paure e le meraviglie proprie dell’infanzia. Di epoca in epoca si è rinnovata questa alleanza narrativa tra bambini e animali, che ha assunto caratteri educativi rilevanti e significativi. I disegnatori e gli autori, come pure i cartoon e i racconti, che riprendono e aggiornano questa perenne relazione fatta di profondi affetti e di innocenti intimità, sono stati l’oggetto dell’analisi del presente articolo, per fare luce su una dimensione dell’immaginario infantile che non può essere trascurata dalla riflessione pedagogica contemporanea.

Compagni pelosi e amici dentati. Il rapporto bambini-animali nelle narrazioni per la prima infanzia / W. Grandi. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 102-106.

Compagni pelosi e amici dentati. Il rapporto bambini-animali nelle narrazioni per la prima infanzia

GRANDI, WILLIAM
2009

Abstract

L’articolo affronta – in chiave storica e pedagogica – l’intensa relazione tra bambini e animali che corre nelle narrazioni per l’infanzia: dal mito e dalla fiaba sino alle stupefacenti creature polimorfe del bestiario dei Pokemon – attraversando le storie dell’elefantino Babar, dei dinosauri e della cagnetta Pimpa – le prime età della vita hanno sempre amato ascoltare e leggere le mirabolanti avventure di animali e orsacchiotti alle prese con le curiosità, le paure e le meraviglie proprie dell’infanzia. Di epoca in epoca si è rinnovata questa alleanza narrativa tra bambini e animali, che ha assunto caratteri educativi rilevanti e significativi. I disegnatori e gli autori, come pure i cartoon e i racconti, che riprendono e aggiornano questa perenne relazione fatta di profondi affetti e di innocenti intimità, sono stati l’oggetto dell’analisi del presente articolo, per fare luce su una dimensione dell’immaginario infantile che non può essere trascurata dalla riflessione pedagogica contemporanea.
2009
Compagni pelosi e amici dentati. Il rapporto bambini-animali nelle narrazioni per la prima infanzia / W. Grandi. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 102-106.
W. Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/84624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact