Una monografia intentata fino ad oggi sugli apparati concepiti da Giotto intorno alle immagini sacre nei suoi cicli di dipinti murali. Solo alcune oservazioni occasionali erano state proposte dalla storiografia precedente sul sistema di accordo fra i dipinti sacri e la sruttura architettonica che li ospitava; in questa sede l'argomento viene affrontato in maniera sistematica e completa. L'osservazione attenta di un campo per lungo tempo considerato marginale ha consentito la visibilità di particolari trascurati fino ad oggi anche in capolavori notissimi. Il confronto fra i "partimenti" giotteschi, esteso ad opere che a Giotto si ispirano, ha consentito numerose considerazoni inedite e conseguenti precisazioni cronologiche nell'ambito della filologia storico artistica; uno dei campi di ricerca più impegnativo nella disciplina della storia dell'arte medievale. Il testo ha inaugurato un campo di ricerca e una metodologia conseguente così proficuo da poter essere esteso a molti altri problemi storico artistici, non solo trecenteschi. L'originalità della ricerca ha conseguito l'invito dell'autore al convegno "«Il sogno umano sulla forma» L’ornamento nelle arti tra passato e presente"; e una recensione di G. Bonsanti su "Arte medievale" di prossima uscita.

Intorno alle cornici di Giotto

alessandro volpe
2021

Abstract

Una monografia intentata fino ad oggi sugli apparati concepiti da Giotto intorno alle immagini sacre nei suoi cicli di dipinti murali. Solo alcune oservazioni occasionali erano state proposte dalla storiografia precedente sul sistema di accordo fra i dipinti sacri e la sruttura architettonica che li ospitava; in questa sede l'argomento viene affrontato in maniera sistematica e completa. L'osservazione attenta di un campo per lungo tempo considerato marginale ha consentito la visibilità di particolari trascurati fino ad oggi anche in capolavori notissimi. Il confronto fra i "partimenti" giotteschi, esteso ad opere che a Giotto si ispirano, ha consentito numerose considerazoni inedite e conseguenti precisazioni cronologiche nell'ambito della filologia storico artistica; uno dei campi di ricerca più impegnativo nella disciplina della storia dell'arte medievale. Il testo ha inaugurato un campo di ricerca e una metodologia conseguente così proficuo da poter essere esteso a molti altri problemi storico artistici, non solo trecenteschi. L'originalità della ricerca ha conseguito l'invito dell'autore al convegno "«Il sogno umano sulla forma» L’ornamento nelle arti tra passato e presente"; e una recensione di G. Bonsanti su "Arte medievale" di prossima uscita.
2021
184
978-88-85795-77-8
alessandro volpe
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/841675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact