Il fascino del pensiero di Maria Montessori deriva da una analisi mai esau-stiva dei suoi studi, che, per la molteplicità e complessità degli elementi, si prestano continuamente a letture, interpretazioni ermeneutiche e scoperte. Seguendo una serie di “indizi” che vedono la figura di Maria Montessori intrecciarsi con quella di Anna Freud, il presente articolo intende far emergere le trame interdisciplinari e i molteplici nessi che, mettendo in rapporto la pedagogia con la psicoanalisi, favoriscono una visione più ampia delle implicazioni relative ai mutamenti, veri+catisi nel corso della prima metà del Novecento, che hanno come protagonista il bambino

Maria Montessori e Anna Freud: intrecci e contaminazioni tra pedagogia e psicoanalisi = Maria Montessori and Anna Freud: links and influences between pedagogy and psychoanalysis

Raimondo Rossella
2021

Abstract

Il fascino del pensiero di Maria Montessori deriva da una analisi mai esau-stiva dei suoi studi, che, per la molteplicità e complessità degli elementi, si prestano continuamente a letture, interpretazioni ermeneutiche e scoperte. Seguendo una serie di “indizi” che vedono la figura di Maria Montessori intrecciarsi con quella di Anna Freud, il presente articolo intende far emergere le trame interdisciplinari e i molteplici nessi che, mettendo in rapporto la pedagogia con la psicoanalisi, favoriscono una visione più ampia delle implicazioni relative ai mutamenti, veri+catisi nel corso della prima metà del Novecento, che hanno come protagonista il bambino
2021
Raimondo Rossella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10329-Article Text-34005-2-10-20211216.pdf

accesso aperto

Descrizione: https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/article/view/10329/10397
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 314.17 kB
Formato Adobe PDF
314.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/841344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact