La valutazione rappresenta una funzione essenziale della professionalità del docente universitario, fondamentale non solo per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti, ma anche per regolare/migliorare la qualità delle attività formative e sostenere i processi di apprendimento degli studenti in una prospettiva di equità ed efficacia. All’esigenza di promuovere specifiche competenze professionali relative alla valutazione viene dunque attribuita grande rilevanza nel quadro dell’enfasi posta, a livello internazionale, sulla formazione dei docenti universitari nell’ambito delle competenze didattiche, con cui quelle valutative si intrecciano e di cui costituiscono un necessario complemento. In base a tali premesse e sulla scorta delle riflessioni ed elaborazioni proposte da alcuni tra i più autorevoli esponenti della ricerca docimologica italiana, il contributo delinea in termini generali alcuni elementi essenziali per il rigore e la sistematicità delle pratiche di valutazione e presenta specifiche proposte formative rivolte ai docenti dell’Università di Bologna per promuovere lo sviluppo e il consolidamento di competenze valutative.

La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente

Andrea Ciani;Alessandra Rosa;Ira Vannini
2021

Abstract

La valutazione rappresenta una funzione essenziale della professionalità del docente universitario, fondamentale non solo per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti, ma anche per regolare/migliorare la qualità delle attività formative e sostenere i processi di apprendimento degli studenti in una prospettiva di equità ed efficacia. All’esigenza di promuovere specifiche competenze professionali relative alla valutazione viene dunque attribuita grande rilevanza nel quadro dell’enfasi posta, a livello internazionale, sulla formazione dei docenti universitari nell’ambito delle competenze didattiche, con cui quelle valutative si intrecciano e di cui costituiscono un necessario complemento. In base a tali premesse e sulla scorta delle riflessioni ed elaborazioni proposte da alcuni tra i più autorevoli esponenti della ricerca docimologica italiana, il contributo delinea in termini generali alcuni elementi essenziali per il rigore e la sistematicità delle pratiche di valutazione e presenta specifiche proposte formative rivolte ai docenti dell’Università di Bologna per promuovere lo sviluppo e il consolidamento di competenze valutative.
2021
FOR
Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/838740
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact