I bambini durante il lockdown, con la conseguente chiusura delle scuole e dei servizi educativi, sono stati in prima linea assieme alle loro famiglie nell’affrontare il nuovo modo di vivere che la pandemia ha imposto. I nostri bambini non sono stati quindi “invisibili” nell’affrontare questa pandemia, ma al contrario hanno combattuto con noi affrontando paure e preoccupazioni attraverso giochi, parole, narrazioni, musica e disegni. Il compito della comunità educante è quindi quello di rimanere unita nei prossimi mesi per continuare ad ascoltare e dare voce ai bambini, mettere in luce tutte le loro risorse, comunicare con loro e aiutarli nel comprendere il difficile momento che stiamo affrontando.

Bambini invisibili ai tempi del Covid-19? La loro voce attraverso i racconti dei genitori.

Guarini Annalisa
Writing – Original Draft Preparation
;
Trombini Elena
Writing – Review & Editing
;
Sansavini Alessandra
Writing – Review & Editing
2021

Abstract

I bambini durante il lockdown, con la conseguente chiusura delle scuole e dei servizi educativi, sono stati in prima linea assieme alle loro famiglie nell’affrontare il nuovo modo di vivere che la pandemia ha imposto. I nostri bambini non sono stati quindi “invisibili” nell’affrontare questa pandemia, ma al contrario hanno combattuto con noi affrontando paure e preoccupazioni attraverso giochi, parole, narrazioni, musica e disegni. Il compito della comunità educante è quindi quello di rimanere unita nei prossimi mesi per continuare ad ascoltare e dare voce ai bambini, mettere in luce tutte le loro risorse, comunicare con loro e aiutarli nel comprendere il difficile momento che stiamo affrontando.
2021
Bambini invisibili. Il lockdown dell'infanzia.
75
82
Guarini Annalisa, Trombini Elena, Sansavini Alessandra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/837243
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact