Lo studio si propone di indagare le competenze narrative degli adulti normotipici a partire dall’analisi quantitativa dei racconti autobiografi ci prodotti dai parlanti del corpus CHISONO. Il lavoro ha natura essenzialmente esplorativa: dopo una breve rassegna delle caratteristiche che definiscono una ‘storia’ rispetto ad altri generi testuali, mutuando tecniche di analisi proprie della linguistica dei corpora e del Natural Language Processing (NLP) si tenta rintracciare la presenza di eventuali regolarità nella costruzione delle narrazioni in relazione alle caratteristiche demografiche degli informatori, in particolare occupazione e lingua madre; in una breve conclusione, infine, vengono riassunte le principali evidenze ottenute e indicate alcune possibilità di sviluppo futuro.

La costruzione di racconti orali autobiografici negli adulti normotipo: un’analisi esplorativa basata sul corpus CHISONO

Gloria Gagliardi
2021

Abstract

Lo studio si propone di indagare le competenze narrative degli adulti normotipici a partire dall’analisi quantitativa dei racconti autobiografi ci prodotti dai parlanti del corpus CHISONO. Il lavoro ha natura essenzialmente esplorativa: dopo una breve rassegna delle caratteristiche che definiscono una ‘storia’ rispetto ad altri generi testuali, mutuando tecniche di analisi proprie della linguistica dei corpora e del Natural Language Processing (NLP) si tenta rintracciare la presenza di eventuali regolarità nella costruzione delle narrazioni in relazione alle caratteristiche demografiche degli informatori, in particolare occupazione e lingua madre; in una breve conclusione, infine, vengono riassunte le principali evidenze ottenute e indicate alcune possibilità di sviluppo futuro.
Chi siamo, come parliamo. Inchiesta linguistica nel dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento
119
154
LABIRINTI
Gloria Gagliardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/830202
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact