ABSTRACT Nel capitolo 1 vengono proposti elementi di riflessione sulle funzioni del bullismo in adolescenza, e sulle forme tradizionali e più nuove legate all’uso delle tecnologie di comunicazione elettronica. La prima parte del capitolo prende in esame le caratteristiche del bullismo tradizionale, con un’analisi dei fattori di rischio individuali e relazionali e familiari riportati nella letteratura internazionale. La seconda parte del capitolo di concentra sulle nuove forme di bullismo, analizzandone gli aspetti di continuità e discontinuità legati alle potenzialità delle nuove tecnologie (cellulari e Internet) e alle caratteristiche della comunicazione mediata. Un aspetto particolare della relazione tra bullismo tradizionale e bullismo elettronico è rappresentato dal coinvolgimento in diversi ruoli ricoperti dai protagonisti: bulli, vittime, bulli/vittime e astanti. A questo proposito vengono riportati i risultati relativi al campione italiano indagato nell’ambito del Progetto Daphne II, che evidenziano sia continuità tra i ruoli di bullo e di vittima tra il contesto reale e il contesto virtuale, ma anche interessanti “trasposizioni” tra ruoli. INDICE CAP. 1 IL BULLISMO TRADIZIONALE E IL BULLISMO ELETTRONICO: AGGRESSIVITA’ E NUOVI MEDIA 1. Introduzione 2. Le relazioni tra pari in adolescenza: opportunità e sfide 3. Il bullismo tradizionale 3.1 Fattori di rischio individuali e sociali. 3.2 Relazioni familiari di bulli e vittime 4. Il bullismo elettronico 5. La comunicazione mediata dalle nuove tecnologie 6. Continuità e discontinuità tra bullismo tradizionale ed elettronico 7. Il progetto Daphne II 8. Bulli e vittime nel bullismo tradizionale ed elettronico. 9. Conclusioni

Il bullismo tradizionale e il bullismo elettronico: aggressività e nuovi media / Brighi A.. - STAMPA. - (2009), pp. 23-38.

Il bullismo tradizionale e il bullismo elettronico: aggressività e nuovi media

BRIGHI, ANTONELLA
2009

Abstract

ABSTRACT Nel capitolo 1 vengono proposti elementi di riflessione sulle funzioni del bullismo in adolescenza, e sulle forme tradizionali e più nuove legate all’uso delle tecnologie di comunicazione elettronica. La prima parte del capitolo prende in esame le caratteristiche del bullismo tradizionale, con un’analisi dei fattori di rischio individuali e relazionali e familiari riportati nella letteratura internazionale. La seconda parte del capitolo di concentra sulle nuove forme di bullismo, analizzandone gli aspetti di continuità e discontinuità legati alle potenzialità delle nuove tecnologie (cellulari e Internet) e alle caratteristiche della comunicazione mediata. Un aspetto particolare della relazione tra bullismo tradizionale e bullismo elettronico è rappresentato dal coinvolgimento in diversi ruoli ricoperti dai protagonisti: bulli, vittime, bulli/vittime e astanti. A questo proposito vengono riportati i risultati relativi al campione italiano indagato nell’ambito del Progetto Daphne II, che evidenziano sia continuità tra i ruoli di bullo e di vittima tra il contesto reale e il contesto virtuale, ma anche interessanti “trasposizioni” tra ruoli. INDICE CAP. 1 IL BULLISMO TRADIZIONALE E IL BULLISMO ELETTRONICO: AGGRESSIVITA’ E NUOVI MEDIA 1. Introduzione 2. Le relazioni tra pari in adolescenza: opportunità e sfide 3. Il bullismo tradizionale 3.1 Fattori di rischio individuali e sociali. 3.2 Relazioni familiari di bulli e vittime 4. Il bullismo elettronico 5. La comunicazione mediata dalle nuove tecnologie 6. Continuità e discontinuità tra bullismo tradizionale ed elettronico 7. Il progetto Daphne II 8. Bulli e vittime nel bullismo tradizionale ed elettronico. 9. Conclusioni
2009
Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie
23
38
Il bullismo tradizionale e il bullismo elettronico: aggressività e nuovi media / Brighi A.. - STAMPA. - (2009), pp. 23-38.
Brighi A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/82480
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact