Il presente volume è incentrato sull’analisi del discorso (AD) e in particolare sugli approcci che caratterizzano la «scuola francese» (Maingueneau 1991: 18) e ai quali ci si riferisce spesso con l’espressione analisi del discorso “alla francese” (ADF) (Dufour, Rosier 2012: 5). I saggi che compongono il presente lavoro sono inediti, non presentati in convegni, e sono il prodotto della riflessione congiunta di specialisti francofoni che s’interessano da diversi anni all’AD utilizzando le categorie dell’ADF. Questi esperti provengono da vari paesi e lavorano presso l’università in settori diversificati che vanno dalle scienze del linguaggio alle scienze sociali e della comunicazione. È proprio l’utilizzo di metodologie dell’ADF, vera e propria disciplina «crocevia» (Maingueneau 1996: 12), a facilitare l’interdisciplinarità.
CONDIVISIONE DI SAPERI E INFLUENZA CULTURALE: L'ANALISI DEL DISCORSO "ALLA FRANCESE" AL DI FUORI DELLA FRANCIA
Rachele Raus
2019
Abstract
Il presente volume è incentrato sull’analisi del discorso (AD) e in particolare sugli approcci che caratterizzano la «scuola francese» (Maingueneau 1991: 18) e ai quali ci si riferisce spesso con l’espressione analisi del discorso “alla francese” (ADF) (Dufour, Rosier 2012: 5). I saggi che compongono il presente lavoro sono inediti, non presentati in convegni, e sono il prodotto della riflessione congiunta di specialisti francofoni che s’interessano da diversi anni all’AD utilizzando le categorie dell’ADF. Questi esperti provengono da vari paesi e lavorano presso l’università in settori diversificati che vanno dalle scienze del linguaggio alle scienze sociali e della comunicazione. È proprio l’utilizzo di metodologie dell’ADF, vera e propria disciplina «crocevia» (Maingueneau 1996: 12), a facilitare l’interdisciplinarità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.