Le ricerche sulla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia mettono in evidenza quanto sia importante sostenere processi di formazione capaci di incentivare le competenze riflessive degli operatori per creare sistemi educativi inclusivi. A partire dai risultati emersi dal progetto «TRACKs, Transition Children and Kindergarten«, finanziato nell'ambito del programma Erasmus plus, che coinvolge tre paesi partner, Italia, Belgio e Polonia, questo articolo si propone di mettere in luce quanto i processi di ricerca e formazione basati sull’uso della video analisi possano sostenere i professionisti 0-6 nel migliorare le loro competenze osservative e riflessive. Basandosi su un corpus di letteratura che utilizza la video-analisi come strumento per lo sviluppo professionale, questo articolo fa luce sul potenziale e sulle sfide che gli operatori incontrano quando utilizzano il video come mezzo per (ri)pensare le pratiche educative con i bambini all’interno di un paradigma inclusivo.

Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs

Balduzzi, L
;
Dalledonne Vandini C.
2021

Abstract

Le ricerche sulla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia mettono in evidenza quanto sia importante sostenere processi di formazione capaci di incentivare le competenze riflessive degli operatori per creare sistemi educativi inclusivi. A partire dai risultati emersi dal progetto «TRACKs, Transition Children and Kindergarten«, finanziato nell'ambito del programma Erasmus plus, che coinvolge tre paesi partner, Italia, Belgio e Polonia, questo articolo si propone di mettere in luce quanto i processi di ricerca e formazione basati sull’uso della video analisi possano sostenere i professionisti 0-6 nel migliorare le loro competenze osservative e riflessive. Basandosi su un corpus di letteratura che utilizza la video-analisi come strumento per lo sviluppo professionale, questo articolo fa luce sul potenziale e sulle sfide che gli operatori incontrano quando utilizzano il video come mezzo per (ri)pensare le pratiche educative con i bambini all’interno di un paradigma inclusivo.
2021
Balduzzi, L; Dalledonne Vandini C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sostenere lo sviluppo della professionalita.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 454.67 kB
Formato Adobe PDF
454.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/819723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact