Il concetto tedesco di Bildung viene analizzato, a partire dai suoi precedenti storici, da un punto di vista filosofico e pedagogico quale fondamento della pedagogia tedesca del Novecento. Al centro del discorso vengono poste le categorie della formazione e dell'educazione - le loro finalità esistenziali, i linguaggi, le chiavi interpretative, le metodologie della ricerca - in direzione di un "inattuale", in grado di dilatare i confini dell'educazione sia per il tempo presente, che per il tempo futuro. Tutto ciò contestualizzando il termine e i suoi significati, superando tanto derive culturali, quanto settarismi assiologici ed ideologici.

Il Novecento della Pedagogia tedesca / M. Gallerani. - STAMPA. - (2009), pp. 389-396.

Il Novecento della Pedagogia tedesca

GALLERANI, MANUELA
2009

Abstract

Il concetto tedesco di Bildung viene analizzato, a partire dai suoi precedenti storici, da un punto di vista filosofico e pedagogico quale fondamento della pedagogia tedesca del Novecento. Al centro del discorso vengono poste le categorie della formazione e dell'educazione - le loro finalità esistenziali, i linguaggi, le chiavi interpretative, le metodologie della ricerca - in direzione di un "inattuale", in grado di dilatare i confini dell'educazione sia per il tempo presente, che per il tempo futuro. Tutto ciò contestualizzando il termine e i suoi significati, superando tanto derive culturali, quanto settarismi assiologici ed ideologici.
2009
La pedagogia tra sfide e utopie
389
396
Il Novecento della Pedagogia tedesca / M. Gallerani. - STAMPA. - (2009), pp. 389-396.
M. Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/81695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact