Il concetto tedesco di Bildung viene analizzato, a partire dai suoi precedenti storici, da un punto di vista filosofico e pedagogico quale fondamento della pedagogia tedesca del Novecento. Al centro del discorso vengono poste le categorie della formazione e dell'educazione - le loro finalità esistenziali, i linguaggi, le chiavi interpretative, le metodologie della ricerca - in direzione di un "inattuale", in grado di dilatare i confini dell'educazione sia per il tempo presente, che per il tempo futuro. Tutto ciò contestualizzando il termine e i suoi significati, superando tanto derive culturali, quanto settarismi assiologici ed ideologici.
Il Novecento della Pedagogia tedesca / M. Gallerani. - STAMPA. - (2009), pp. 389-396.
Il Novecento della Pedagogia tedesca
GALLERANI, MANUELA
2009
Abstract
Il concetto tedesco di Bildung viene analizzato, a partire dai suoi precedenti storici, da un punto di vista filosofico e pedagogico quale fondamento della pedagogia tedesca del Novecento. Al centro del discorso vengono poste le categorie della formazione e dell'educazione - le loro finalità esistenziali, i linguaggi, le chiavi interpretative, le metodologie della ricerca - in direzione di un "inattuale", in grado di dilatare i confini dell'educazione sia per il tempo presente, che per il tempo futuro. Tutto ciò contestualizzando il termine e i suoi significati, superando tanto derive culturali, quanto settarismi assiologici ed ideologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.