L'esperienza di insegnamento quasi decennale alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) presso l'Ateneo bolognese si è svolta in due differenti settori disciplinari: l'arte contemporanea e la storia dele tecniche artistiche. Il saggio cerca di dar conto del regime didattico su cui si sono impostate le lezioni, in ragione sia di una formazione su testi letterari e figurativi, sia di uno stimolante metodo comparativo pronto a cogliere omologie e ricorrenze in ambiti diversi e anche cronologicamente distanti, in modo da dare ai futuri insegnanti uno strumentario didattico piuttosto flessibile.

La rete delle forme. Per una educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi / G. L. Tusini. - STAMPA. - (2009), pp. 109-122.

La rete delle forme. Per una educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi.

TUSINI, GIAN LUCA
2009

Abstract

L'esperienza di insegnamento quasi decennale alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) presso l'Ateneo bolognese si è svolta in due differenti settori disciplinari: l'arte contemporanea e la storia dele tecniche artistiche. Il saggio cerca di dar conto del regime didattico su cui si sono impostate le lezioni, in ragione sia di una formazione su testi letterari e figurativi, sia di uno stimolante metodo comparativo pronto a cogliere omologie e ricorrenze in ambiti diversi e anche cronologicamente distanti, in modo da dare ai futuri insegnanti uno strumentario didattico piuttosto flessibile.
2009
Insegnare la storia dell'arte
109
122
La rete delle forme. Per una educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi / G. L. Tusini. - STAMPA. - (2009), pp. 109-122.
G. L. Tusini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/81413
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact