Il volume propone in primo luogo gli assiomi elementari su cui si reggono tutte le discipline storiografiche, sgombrando il campo da fraintendimenti ed equivoci e proponendo motivazioni e considerazioni stimolanti sulle accezioni e sulle valenze formative di tali discipline. Su queste basi si affrontano con focalizzazioni progressive gli aspetti e i percorsi metodologici che conducono con chiarezza a proposte fattibili che puntano all'efficacia e alla concretezza. Non ci si limita pertanto a perorare esigenze teoriche e astratte, ma si conduce alle applicazioni pratiche congruenti. Prendere spunto dalle fonti e dalle questioni verificabili in concreto nei contesti odierni, esaminare realtà circoscritte e limitrofe in cui potere sperimentare in prospettiva diacronica una metodica interconnessine tra molteplici aspetti evolutivi, è divenuto una necessità di metodo oltre che di indirizzo, nell'ambizione di pervenire a interpretazioni quanto più "globali" dello svolgersi di vicende, fenomeni e processi. Il presente volume sarà presentato presso l'Università di Jaen il prossimo giugno 2010 e si prevede una sua traduzione in lingua spagnola.

Le fonti della storia tra ricerca e didattica / B. Borghi. - STAMPA. - (2009).

Le fonti della storia tra ricerca e didattica

BORGHI, BEATRICE
2009

Abstract

Il volume propone in primo luogo gli assiomi elementari su cui si reggono tutte le discipline storiografiche, sgombrando il campo da fraintendimenti ed equivoci e proponendo motivazioni e considerazioni stimolanti sulle accezioni e sulle valenze formative di tali discipline. Su queste basi si affrontano con focalizzazioni progressive gli aspetti e i percorsi metodologici che conducono con chiarezza a proposte fattibili che puntano all'efficacia e alla concretezza. Non ci si limita pertanto a perorare esigenze teoriche e astratte, ma si conduce alle applicazioni pratiche congruenti. Prendere spunto dalle fonti e dalle questioni verificabili in concreto nei contesti odierni, esaminare realtà circoscritte e limitrofe in cui potere sperimentare in prospettiva diacronica una metodica interconnessine tra molteplici aspetti evolutivi, è divenuto una necessità di metodo oltre che di indirizzo, nell'ambizione di pervenire a interpretazioni quanto più "globali" dello svolgersi di vicende, fenomeni e processi. Il presente volume sarà presentato presso l'Università di Jaen il prossimo giugno 2010 e si prevede una sua traduzione in lingua spagnola.
2009
218
9788855530446
Le fonti della storia tra ricerca e didattica / B. Borghi. - STAMPA. - (2009).
B. Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/81042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact