L'età rinascimentale costituisce l'apice per la vita artistica della piccola capitale padana, signoria dei Pio. Il contributo segue l'opera e gli interessi di Alberto III Pio, signore di Carpi e brillante intellettuale formatosi con lo zio Giovanni Pico della Mirandola e con Aldo Manuzio, ma anche abile dipolmatico e teologo. Il contributo mette in luce il suo interesse cospicuo e competente per le arti, che si esplica in primo luogo nell'architettura, attraverso le straordinarie migliorie apoortate al palazzo di famiglia, e la progettazione di due chiese monumentali il cui progetto viene affidato a Baldassarre Peruzzi, poi nella decorazione pittorica del palazzo medesimo e infine nella commissione di opere destinate alla devozione dei carpigiani. Oltre a riflessioni storiche e critiche sulle opere, il contributo riflette in maniera innovativa sul rapporto fra questo committente davvero eminente e le arti, cercadno di comprendere la funzione da esse rivestita nel suo progetto politico e nella sua riflessione teologica, espressa attraverso la polemica con Erasmo da Rotterdam.

Le arti nel Rinascimento / S. Cavicchioli. - STAMPA. - (2009), pp. 335-348.

Le arti nel Rinascimento

CAVICCHIOLI, SONIA
2009

Abstract

L'età rinascimentale costituisce l'apice per la vita artistica della piccola capitale padana, signoria dei Pio. Il contributo segue l'opera e gli interessi di Alberto III Pio, signore di Carpi e brillante intellettuale formatosi con lo zio Giovanni Pico della Mirandola e con Aldo Manuzio, ma anche abile dipolmatico e teologo. Il contributo mette in luce il suo interesse cospicuo e competente per le arti, che si esplica in primo luogo nell'architettura, attraverso le straordinarie migliorie apoortate al palazzo di famiglia, e la progettazione di due chiese monumentali il cui progetto viene affidato a Baldassarre Peruzzi, poi nella decorazione pittorica del palazzo medesimo e infine nella commissione di opere destinate alla devozione dei carpigiani. Oltre a riflessioni storiche e critiche sulle opere, il contributo riflette in maniera innovativa sul rapporto fra questo committente davvero eminente e le arti, cercadno di comprendere la funzione da esse rivestita nel suo progetto politico e nella sua riflessione teologica, espressa attraverso la polemica con Erasmo da Rotterdam.
2009
Storia di Carpi. La città e il territorio dai Pio agli Estensi (secc. XIV-XVIII)
335
348
Le arti nel Rinascimento / S. Cavicchioli. - STAMPA. - (2009), pp. 335-348.
S. Cavicchioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/80806
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact