Nei precedenti capitoli abbiamo visto come l’istruzione in Italia sia stata caratterizzata da fasi altalenanti di mancati finanziamenti e successive riforme che avrebbero dovuto contrastare le discriminazioni tra classi sociali diverse favorendo una perequazione negli accessi all’istruzione a tutti i livelli scolastici, salvo spesso mancare tali obiettivi. In questo quadro si innesta il ruolo della uguaglianza delle opportunità, una recente branca dell’economia della disuguaglianza che si preoccupa di misurare le potenziali opportunità di accesso educativo distinguendo tra variabili di opportunità, che rendono lo studente non responsabile per la sua condizione sociale, e di responsabilità, che considera tutti i fattori sotto il controllo dello studente, come l’impegno personale. In questo capitolo gli autori tracciano, all’interno di tale contesto, gli aspetti legati all’accesso all’istruzione e osservano come le anomalie presentate nei capitoli precedenti abbiano poi avuto un riverbero sulla disuguaglianza tra differenti classi sociali, con effetti negativi sulla mobilità sociale.

Uguaglianza delle opportunità educative / Giuseppe Pignataro; Francesca Mele; Cristina Specchi. - STAMPA. - (2021), pp. 71-95.

Uguaglianza delle opportunità educative

Giuseppe Pignataro
;
Cristina Specchi
2021

Abstract

Nei precedenti capitoli abbiamo visto come l’istruzione in Italia sia stata caratterizzata da fasi altalenanti di mancati finanziamenti e successive riforme che avrebbero dovuto contrastare le discriminazioni tra classi sociali diverse favorendo una perequazione negli accessi all’istruzione a tutti i livelli scolastici, salvo spesso mancare tali obiettivi. In questo quadro si innesta il ruolo della uguaglianza delle opportunità, una recente branca dell’economia della disuguaglianza che si preoccupa di misurare le potenziali opportunità di accesso educativo distinguendo tra variabili di opportunità, che rendono lo studente non responsabile per la sua condizione sociale, e di responsabilità, che considera tutti i fattori sotto il controllo dello studente, come l’impegno personale. In questo capitolo gli autori tracciano, all’interno di tale contesto, gli aspetti legati all’accesso all’istruzione e osservano come le anomalie presentate nei capitoli precedenti abbiano poi avuto un riverbero sulla disuguaglianza tra differenti classi sociali, con effetti negativi sulla mobilità sociale.
2021
Disuguaglianze e istruzione in Italia
71
95
Uguaglianza delle opportunità educative / Giuseppe Pignataro; Francesca Mele; Cristina Specchi. - STAMPA. - (2021), pp. 71-95.
Giuseppe Pignataro; Francesca Mele; Cristina Specchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/796421
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact