Il lavoro nella fascia 0-6 anni getta le fondamenta della formazione di futuri esseri umani responsabili, empatici, dotati di un pensiero critico. In quest’ottica, il Coordinamento Pedagogico è una struttura indispensabile per garantire una buona qualità delle esperienze educative nei nidi e scuole dell’infanzia e per impostarne l’attività. Questo contributo ha come obiettivo quello di presentare il delicato e complesso ruolo del coordinatore pedagogico nei servizi educativi rivolti ai bambini in età da zero a sei anni, figura che ancora troppo spesso rischia di venire confusa con l’insegnante o con lo psicologo scolastico e che invece ha una sua specificità e delle precise funzioni. Infatti, mentre per le Regioni Emilia-Romagna e Toscana questa figura professionale costituisce un tratto distintivo del sistema socio educativo e della progettualità che lo sottende, è da sottolineare che quella del coordinatore pedagogico non è una figura universalmente diffusa.

La figura del coordinatore pedagogico nella pratica educativa.

Giambattista A.;Mancini G.
2020

Abstract

Il lavoro nella fascia 0-6 anni getta le fondamenta della formazione di futuri esseri umani responsabili, empatici, dotati di un pensiero critico. In quest’ottica, il Coordinamento Pedagogico è una struttura indispensabile per garantire una buona qualità delle esperienze educative nei nidi e scuole dell’infanzia e per impostarne l’attività. Questo contributo ha come obiettivo quello di presentare il delicato e complesso ruolo del coordinatore pedagogico nei servizi educativi rivolti ai bambini in età da zero a sei anni, figura che ancora troppo spesso rischia di venire confusa con l’insegnante o con lo psicologo scolastico e che invece ha una sua specificità e delle precise funzioni. Infatti, mentre per le Regioni Emilia-Romagna e Toscana questa figura professionale costituisce un tratto distintivo del sistema socio educativo e della progettualità che lo sottende, è da sottolineare che quella del coordinatore pedagogico non è una figura universalmente diffusa.
La Mente Emozionale. I contributi della Psicologia Clinica, della Pedagogia e dell’educazione
391
417
Giambattista A., Ricchi V., Mancini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/796290
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact