È incongruente parlare di restauro del Moderno per la Casa del Fascio, mentre diviene utile operare semplicemente una classificazione della disciplina propria del restauro rispetto ad un periodo preciso della storia dell'architettura. Non esiste un approccio differente ma un'unità concettuale di base tra restauro dell'architettura antica e il restauro dell'architettura moderna. Anche dal punto di vista progettuale esiste un'unità metodologica che riguarda il rilievo, lo studio storico, l'analisi dei materiali ed ovviamente ciò che cambia sono le tecniche costruttive e le competenze tecniche altamente specialistiche delle maestranze che intervengono.
Serrau Andrea (2015). Vuoto a rendere. Proposte di metodo per il restauro e il riuso della Casa del Fascio di Predappio. Bologna : Bononia University Press.
Vuoto a rendere. Proposte di metodo per il restauro e il riuso della Casa del Fascio di Predappio
Serrau Andrea
2015
Abstract
È incongruente parlare di restauro del Moderno per la Casa del Fascio, mentre diviene utile operare semplicemente una classificazione della disciplina propria del restauro rispetto ad un periodo preciso della storia dell'architettura. Non esiste un approccio differente ma un'unità concettuale di base tra restauro dell'architettura antica e il restauro dell'architettura moderna. Anche dal punto di vista progettuale esiste un'unità metodologica che riguarda il rilievo, lo studio storico, l'analisi dei materiali ed ovviamente ciò che cambia sono le tecniche costruttive e le competenze tecniche altamente specialistiche delle maestranze che intervengono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.