Il saggio ripercorre la sequenza delle disposizioni legislative adottate nel tempo (a partire dal 1965 e fino ad oggi) per affrontare il segmento debole della formazione universitaria italiana, vale a dire la formazione professionalizzante. Ci si sofferma sugli scenari scientifici e culturali aperti dalle soluzioni via via adottate, la cui rapida successione, però, ne ha impedito l'attecchimento duraturo e la possibilità di diventare patrimonio comune della società e del mondo accademico. Il saggio offre, quindi, una disamina dei diversi modelli organizzativi via via assunti e del loro rapporto o connessione con il mondo universitario, nella convinzione che qualsiasi sarà la soluzione adottata in futuro, per garantire al Paese un solido ed efficace sistema di formazione terziaria professionalizzante, essa potrà conseguire risultati duraturi e soddisfacenti solo se sarà promossa con piena consapevolezza degli esiti positivi, o più spesso negativi, dei tentativi pregressi.

La formazione universitaria professionalizzante in Italia: appunti per un’analisi

Manuela Ghizzoni
Co-primo
;
2020

Abstract

Il saggio ripercorre la sequenza delle disposizioni legislative adottate nel tempo (a partire dal 1965 e fino ad oggi) per affrontare il segmento debole della formazione universitaria italiana, vale a dire la formazione professionalizzante. Ci si sofferma sugli scenari scientifici e culturali aperti dalle soluzioni via via adottate, la cui rapida successione, però, ne ha impedito l'attecchimento duraturo e la possibilità di diventare patrimonio comune della società e del mondo accademico. Il saggio offre, quindi, una disamina dei diversi modelli organizzativi via via assunti e del loro rapporto o connessione con il mondo universitario, nella convinzione che qualsiasi sarà la soluzione adottata in futuro, per garantire al Paese un solido ed efficace sistema di formazione terziaria professionalizzante, essa potrà conseguire risultati duraturi e soddisfacenti solo se sarà promossa con piena consapevolezza degli esiti positivi, o più spesso negativi, dei tentativi pregressi.
2020
L’assenza di un canale di formazione terziaria professionalizzante in Italia: come porvi rimedio?
50
65
Manuela Ghizzoni; Luciano Modica;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Discussion Paper n. 3 - L'assenza di un canale di formazione terziaria professionalizzante in Italia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo integrale
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 620.23 kB
Formato Adobe PDF
620.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Discussion Paper n. 3 -La formazione universitaria professionalizzante in Italia.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 250.99 kB
Formato Adobe PDF
250.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/785326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact