recensione di un volume che prende in considerazione un sottoinsieme di alcuni aspetti di due sistemi universitari (quelli italiano e spagnolo), con l’obiettivo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari dei due paesi che -- nonostante partissero da situazioni simili quanto a struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo -- hanno seguito sentieri di mutamento dell’istruzione superiore in larga parte differenti; in particolare, l’analisi si incentra sui cambiamenti che hanno avuto luogo in relazione alla docenza universitaria, all’organizzazione della didattica e alla governance degli atenei.

recensione di "Come cambiano i sistemi universitari in Europa. I casi dell’Italia e della Spagna", di Loris Perotti (Milano, Franco Angeli, 2009)

GASPERONI, Giancarlo
2009

Abstract

recensione di un volume che prende in considerazione un sottoinsieme di alcuni aspetti di due sistemi universitari (quelli italiano e spagnolo), con l’obiettivo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari dei due paesi che -- nonostante partissero da situazioni simili quanto a struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo -- hanno seguito sentieri di mutamento dell’istruzione superiore in larga parte differenti; in particolare, l’analisi si incentra sui cambiamenti che hanno avuto luogo in relazione alla docenza universitaria, all’organizzazione della didattica e alla governance degli atenei.
2009
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/78336
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact