Nel presente studio si propone una diversificazione dei servizi PAT, allo scopo di superare i problemi di capacità e sfruttamento e di abbassare i costi, passando da un servizio individuale puro a un servizio misto attraverso l'introduzione di: 1.un servizio di trasporto collettivo, per le linee più congestionate durante le ore di punta, attraverso la formazione di treni costituiti dall'unione di veicoli PAT; 2.un servizio di trasporto merci che sfrutti il movimento dei veicoli vuoti e l'eccesso di capacità durante le ore di morbida giornaliere e notturne. Il servizio PAT misto individuale/collettivo e passeggeri/merci si configura come una valida strategia per aumentare la capacità di una rete PAT e per aumentare il suo utilizzo per gli spostamenti sia delle persone sia delle merci rispetto al servizio individuale PAT puro dedicato ai soli passeggeri. La sua introduzione potrebbe comportare una notevole diminuzione del trasporto privato passeggeri e del trasporto merci su strada e così contribuire a diminuire l'inquinamento e la congestione nelle città, favorendo la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti in ambito urbano. Inoltre il potenziamento della capacità effettiva consentirebbe l'introduzione del PAT come sistema di trasporto anche in città di medio-grandi dimensioni.

Strategie per l'aumento della capacità e della sostenibilità di una rete Personal Automated Transport: il servizio misto individuale/collettivo e passeggeri/merci

DANESI, ANTONIO;LEPORI, CHIARA;LUPI, MARINO;RUPI, FEDERICO;SCHWEIZER, JOERG
2009

Abstract

Nel presente studio si propone una diversificazione dei servizi PAT, allo scopo di superare i problemi di capacità e sfruttamento e di abbassare i costi, passando da un servizio individuale puro a un servizio misto attraverso l'introduzione di: 1.un servizio di trasporto collettivo, per le linee più congestionate durante le ore di punta, attraverso la formazione di treni costituiti dall'unione di veicoli PAT; 2.un servizio di trasporto merci che sfrutti il movimento dei veicoli vuoti e l'eccesso di capacità durante le ore di morbida giornaliere e notturne. Il servizio PAT misto individuale/collettivo e passeggeri/merci si configura come una valida strategia per aumentare la capacità di una rete PAT e per aumentare il suo utilizzo per gli spostamenti sia delle persone sia delle merci rispetto al servizio individuale PAT puro dedicato ai soli passeggeri. La sua introduzione potrebbe comportare una notevole diminuzione del trasporto privato passeggeri e del trasporto merci su strada e così contribuire a diminuire l'inquinamento e la congestione nelle città, favorendo la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti in ambito urbano. Inoltre il potenziamento della capacità effettiva consentirebbe l'introduzione del PAT come sistema di trasporto anche in città di medio-grandi dimensioni.
2009
INTERVENTI E METODOLOGIE DI PROGETTO PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE
235
249
A. Danesi; C. Lepori; M. Lupi; F. Rupi; J. Schweizer
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/77912
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact