Nell’ultimo decennio, molti paesi in tutta Europa, tra cui l’Italia, hanno registrato crescenti dibattiti pubblici sull’educazione di genere nelle scuole, nonostante il sempre maggiore riconoscimento istituzionale dei benefici di questa attività e una crescente esperienza in questo campo. Il contributo propone una revisione critica della ricerca su questo argomento, mostrando sia le criticità sia i potenziali vantaggi dell’educazione di genere a scuola. Dopo aver presentato alcuni approcci classici alla socializzazione, il contributo si concentra sulla socializzazione di genere, specie alla luce della nuova sociologia dell’infanzia e delle teorie del genere come pratica. Quindi descrive a grandi linee le metodologie e gli obiettivi dell’educazione di genere in Italia e ne discute criticamente i risultati.

Se il genere fa scuola. Maschile e femminile nella socializzazione e nell’educazione

Rossella Ghigi
2020

Abstract

Nell’ultimo decennio, molti paesi in tutta Europa, tra cui l’Italia, hanno registrato crescenti dibattiti pubblici sull’educazione di genere nelle scuole, nonostante il sempre maggiore riconoscimento istituzionale dei benefici di questa attività e una crescente esperienza in questo campo. Il contributo propone una revisione critica della ricerca su questo argomento, mostrando sia le criticità sia i potenziali vantaggi dell’educazione di genere a scuola. Dopo aver presentato alcuni approcci classici alla socializzazione, il contributo si concentra sulla socializzazione di genere, specie alla luce della nuova sociologia dell’infanzia e delle teorie del genere come pratica. Quindi descrive a grandi linee le metodologie e gli obiettivi dell’educazione di genere in Italia e ne discute criticamente i risultati.
2020
Rossella Ghigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/778363
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact