L'intervento, interno al panel "Ambassadors within/from the Academy" (co-curato con Giovanna Franci), si inserisce nel contesto di un'investigazione sulle funzioni di mediazione culturale giocate dagli American Studies e dagli Italian Cultural Studies – così come da università, istituti di cultura italiana e ambasciate all'estero. Il saggio si interroga sul ruolo di "interpreti/traduttori" della cultura americana in Italia che gli accademici giocano nel contesto degli scambi internazionali e dei processi di globalizzazione, focalizzandosi poi sull'aspetto, strettamente correlato, dei docenti universitari italiani che spesso agiscono quali promotori e sponsor della cultura italiana negli Stati Uniti (e in altri paesi di lingua inglese quali Australia, Gran Bretagna e Canada), ovvero in relazione con specifiche comunità di studenti di scambio americani impegnati nell'università italiana.

On Teaching “Italian Cultural Studies” for English-Speaking Student Communities.

MINGANTI, FRANCO
2006

Abstract

L'intervento, interno al panel "Ambassadors within/from the Academy" (co-curato con Giovanna Franci), si inserisce nel contesto di un'investigazione sulle funzioni di mediazione culturale giocate dagli American Studies e dagli Italian Cultural Studies – così come da università, istituti di cultura italiana e ambasciate all'estero. Il saggio si interroga sul ruolo di "interpreti/traduttori" della cultura americana in Italia che gli accademici giocano nel contesto degli scambi internazionali e dei processi di globalizzazione, focalizzandosi poi sull'aspetto, strettamente correlato, dei docenti universitari italiani che spesso agiscono quali promotori e sponsor della cultura italiana negli Stati Uniti (e in altri paesi di lingua inglese quali Australia, Gran Bretagna e Canada), ovvero in relazione con specifiche comunità di studenti di scambio americani impegnati nell'università italiana.
2006
Ambassadors. American Studies in a Changing World
383
391
F. Minganti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/7774
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact