Il saggio esamina l’uso didattico delle canzoni nello studio della fonologia e del lessico della lingua finlandese. L'uso della musica nell'apprendimento delle lingue straniere è una pratica consolidata, trattata in numerosi contributi teorici e pratici. Nel nostro caso, il canto è stato inserito per sviluppare la competenza della fonologia finlandese con un approccio partecipativo e stimolante per gli studenti. Una buona competenza nella fonologia L2 favorisce, a sua volta, l’apprendimento del lessico: un’idea poco precisa della forma fonetica delle nuove unità lessicali rende più complessa la loro memorizzazione. Per gli studenti principianti le canzoni per bambini e i canti popolari si sono dimostrati utili nel sostenere l’apprendimento della pronuncia, della prosodia e del lessico base.

Cantare in classe: l'uso della musica nelle prime fasi di apprendimento della lingua finlandese

Sanna Maria Martin
2020

Abstract

Il saggio esamina l’uso didattico delle canzoni nello studio della fonologia e del lessico della lingua finlandese. L'uso della musica nell'apprendimento delle lingue straniere è una pratica consolidata, trattata in numerosi contributi teorici e pratici. Nel nostro caso, il canto è stato inserito per sviluppare la competenza della fonologia finlandese con un approccio partecipativo e stimolante per gli studenti. Una buona competenza nella fonologia L2 favorisce, a sua volta, l’apprendimento del lessico: un’idea poco precisa della forma fonetica delle nuove unità lessicali rende più complessa la loro memorizzazione. Per gli studenti principianti le canzoni per bambini e i canti popolari si sono dimostrati utili nel sostenere l’apprendimento della pronuncia, della prosodia e del lessico base.
2020
Suomi! Nederlands! Pratiche partecipative di didattica delle lingue
75
82
Sanna Maria Martin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/775173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact