Il libro è il risultato dell’incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro “credo pedagogico” si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Si tratta di una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni di diversità negli albi illustrati considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale, nell’identità infantile, nonché nella formazione dell’immaginario dei bambini e delle bambini. Immaginario che può essere “contaminato” sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Sollecitati da queste domande generative, entriamo dunque nelle quattro indagini che animano questa “impresa” polifonica e transnazionale.

Colori della pelle, diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: una ricerca nella scuola dell’infanzia

ANNA PILERI
2018

Abstract

Il libro è il risultato dell’incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro “credo pedagogico” si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Si tratta di una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni di diversità negli albi illustrati considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale, nell’identità infantile, nonché nella formazione dell’immaginario dei bambini e delle bambini. Immaginario che può essere “contaminato” sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Sollecitati da queste domande generative, entriamo dunque nelle quattro indagini che animano questa “impresa” polifonica e transnazionale.
2018
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche
65
76
ANNA PILERI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/774043
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact