Il libro presenta uno studio sistemico e transdisciplinare delle interazioni adulto-bambino all'asilo nido in contesti multiculturali, basato sull'attribuzione a questo servizio di un significativo ruolo co-educativo nell'evoluzione delle interazioni. Le interazioni adulto-bambino sono analizzate sulla base della teoria della musicalità comunicativa, il cui potenziale euristico permette uno straordinario impulso pedagogico per determinare e promuovere buone pratiche di sintonia. Il personale dell'asilo è in costante contatto con i bambini e i genitori attraverso la voce, i gesti e i movimenti: aspetti della musicalità comunicativa che hanno un particolare impatto sulla qualità del servizio. L'analisi delle interazioni permette di comprendere le variabili che possono influenzare le relazioni affettive, le esperienze di separazione e di ricongiungimento, l'adattamento, lo scambio interculturale, la co-costruzione di alleanze tra i soggetti coinvolti nello scambio.
Musicalité communicative à la crèche: étude interculturelle
ANNA PILERI
2015
Abstract
Il libro presenta uno studio sistemico e transdisciplinare delle interazioni adulto-bambino all'asilo nido in contesti multiculturali, basato sull'attribuzione a questo servizio di un significativo ruolo co-educativo nell'evoluzione delle interazioni. Le interazioni adulto-bambino sono analizzate sulla base della teoria della musicalità comunicativa, il cui potenziale euristico permette uno straordinario impulso pedagogico per determinare e promuovere buone pratiche di sintonia. Il personale dell'asilo è in costante contatto con i bambini e i genitori attraverso la voce, i gesti e i movimenti: aspetti della musicalità comunicativa che hanno un particolare impatto sulla qualità del servizio. L'analisi delle interazioni permette di comprendere le variabili che possono influenzare le relazioni affettive, le esperienze di separazione e di ricongiungimento, l'adattamento, lo scambio interculturale, la co-costruzione di alleanze tra i soggetti coinvolti nello scambio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.