Questo capitolo si propone di fornire una cornice normativa sulle politiche nazionali ed europee riguardo l’implementazione e il riconoscimento dell’educazione non formale a scuola e attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo Settore. L’importanza di inquadrare le linee politiche riguardanti l’educazione non formale risiede nel progressivo e recente riconoscimento dell’integrazione di questa metodologia all’interno del processo educativo rivolto a giovani e adulti. Inoltre, il presente capitolo presenta la cornice teorica e i principi base dell’educazione non formale e le modalità con cui possono o devono essere integrate all’interno del sistema scolastico. Infine, viene presentato uno studio di caso svolto all’interno del progetto europeo CATCH-EyoU di un’organizzazione giovanile la cui metodologia si incentra sull’educazione non formale sia nei contesti scolastici che nei contesti extrascolastici per fornire un esempio di una “buona pratica” di applicazione di tale metodologia a questioni sociali e politiche.

Promuovere cittadinanza attiva a scuola tra educazione formale e non formale

Lorenzo Floresta;Antonella Guarino
;
2020

Abstract

Questo capitolo si propone di fornire una cornice normativa sulle politiche nazionali ed europee riguardo l’implementazione e il riconoscimento dell’educazione non formale a scuola e attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo Settore. L’importanza di inquadrare le linee politiche riguardanti l’educazione non formale risiede nel progressivo e recente riconoscimento dell’integrazione di questa metodologia all’interno del processo educativo rivolto a giovani e adulti. Inoltre, il presente capitolo presenta la cornice teorica e i principi base dell’educazione non formale e le modalità con cui possono o devono essere integrate all’interno del sistema scolastico. Infine, viene presentato uno studio di caso svolto all’interno del progetto europeo CATCH-EyoU di un’organizzazione giovanile la cui metodologia si incentra sull’educazione non formale sia nei contesti scolastici che nei contesti extrascolastici per fornire un esempio di una “buona pratica” di applicazione di tale metodologia a questioni sociali e politiche.
2020
La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione
107
135
Lorenzo Floresta, Antonella Guarino, Associazione PrendiParte
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/772738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact