Nel 2018 è stato avviato un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Naziona- le Dirigenti Scolastici (Andis), alla Fondazione Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia priorita- rio per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incentrato sulla le- adership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capacità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento com- plessivo degli esiti formativi degli studenti.
DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT Distribuire la leadership per migliorare l’efficacia della scuola
A. Paletta
2020
Abstract
Nel 2018 è stato avviato un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Naziona- le Dirigenti Scolastici (Andis), alla Fondazione Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia priorita- rio per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incentrato sulla le- adership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capacità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento com- plessivo degli esiti formativi degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.