Nel 2018 è stato avviato un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Naziona- le Dirigenti Scolastici (Andis), alla Fondazione Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia priorita- rio per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incentrato sulla le- adership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capacità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento com- plessivo degli esiti formativi degli studenti.

DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT Distribuire la leadership per migliorare l’efficacia della scuola

A. Paletta
2020

Abstract

Nel 2018 è stato avviato un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Naziona- le Dirigenti Scolastici (Andis), alla Fondazione Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia priorita- rio per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incentrato sulla le- adership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capacità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento com- plessivo degli esiti formativi degli studenti.
2020
260
978-88-6923-600-6
A. Paletta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/767767
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact