Il contributo descrive il progetto “La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva”, attualmente in corso presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna (2018-2020), presentandone le finalità, la metodologia adottata e i primi risultati raggiunti. Il fine ultimo del progetto è indagare le pratiche del plurilinguismo nella scuola primaria, con un duplice obiettivo: (i) sensibilizzare allievi, genitori e docenti sugli effetti positivi del plurilinguismo, attraverso interventi didattici mirati e attività di formazione sul tema; (ii) fornire ai docenti strumenti di supporto per trasformare la situazione di plurilinguismo in classe in una situazione di arricchimento e crescita culturale per tutti.

La classe plurilingue: neoplurilinguismo, autovalutazione e valorizzazione

Chiara Gianollo
;
Ilaria Fiorentini
2020

Abstract

Il contributo descrive il progetto “La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva”, attualmente in corso presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna (2018-2020), presentandone le finalità, la metodologia adottata e i primi risultati raggiunti. Il fine ultimo del progetto è indagare le pratiche del plurilinguismo nella scuola primaria, con un duplice obiettivo: (i) sensibilizzare allievi, genitori e docenti sugli effetti positivi del plurilinguismo, attraverso interventi didattici mirati e attività di formazione sul tema; (ii) fornire ai docenti strumenti di supporto per trasformare la situazione di plurilinguismo in classe in una situazione di arricchimento e crescita culturale per tutti.
2020
Chiara Gianollo; Ilaria Fiorentini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gianollo & Fiorentini 2020 - La classe plurilingue_Italiano Linguadue.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 351.13 kB
Formato Adobe PDF
351.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/767134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact