Il lavoro, da un lato, cerca di evidenziare le tendenze in atto dei consumi di prodotti ittici, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche dal punto di vista della qualità, del grado di informazione del consumatore nella scelta della tipologia di prodotto e della gerarchia delle modalità di acquisto in funzione delle categorie di consumatore e delle occasioni di consumo. Dall’altro, traccia, attraverso indagini specifiche, le problematiche strutturali e organizzative esistenti per l’attuazione di percorsi di integrazione di processo e di differenziazione di prodotto e nello stesso tempo ne evidenzia le linee di intervento per la realizzazione di azioni di valorizzazione e di adattamento del processo produttivo per lo sviluppo e la crescita dell’intera filiera ittica regionale. Attraverso tale studio, pertanto, si cerca di raggiungere una conoscenza approfondita del funzionamento del mercato e dei rapporti esistenti tra gli operatori economici del settore ittico regionale, nonché di individuare le caratteristiche organizzative e commerciali, i benefici e gli impegni a cui vanno incontro gli operatori economici per la realizzazione di una filiera dei prodotti ittici a marchio.

Organizzazione di filiera e analisi dei consumi dei prodotti ittici. Le potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici a marchio della Regione Emilia-Romagna / G. Malorgio. - STAMPA. - (2009).

Organizzazione di filiera e analisi dei consumi dei prodotti ittici. Le potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici a marchio della Regione Emilia-Romagna

MALORGIO, GIULIO
2009

Abstract

Il lavoro, da un lato, cerca di evidenziare le tendenze in atto dei consumi di prodotti ittici, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche dal punto di vista della qualità, del grado di informazione del consumatore nella scelta della tipologia di prodotto e della gerarchia delle modalità di acquisto in funzione delle categorie di consumatore e delle occasioni di consumo. Dall’altro, traccia, attraverso indagini specifiche, le problematiche strutturali e organizzative esistenti per l’attuazione di percorsi di integrazione di processo e di differenziazione di prodotto e nello stesso tempo ne evidenzia le linee di intervento per la realizzazione di azioni di valorizzazione e di adattamento del processo produttivo per lo sviluppo e la crescita dell’intera filiera ittica regionale. Attraverso tale studio, pertanto, si cerca di raggiungere una conoscenza approfondita del funzionamento del mercato e dei rapporti esistenti tra gli operatori economici del settore ittico regionale, nonché di individuare le caratteristiche organizzative e commerciali, i benefici e gli impegni a cui vanno incontro gli operatori economici per la realizzazione di una filiera dei prodotti ittici a marchio.
2009
86
9788890637223
Organizzazione di filiera e analisi dei consumi dei prodotti ittici. Le potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici a marchio della Regione Emilia-Romagna / G. Malorgio. - STAMPA. - (2009).
G. Malorgio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/76228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact