Il contributo si propone di delineare gli aspetti principali di un approccio pedagogico ed educativo interculturale ai temi connessi alle identità, culturali e individuali, con l’obiettivo di sostenere una concezione delle identità quali entità dinamiche, eterogenee per genesi ed evoluzione e di favorire la formazione di identità che possano riconoscere e armonizzare in sé l’intrinseca pluralità. Si riprendono i concetti di multiculturalità e interculturalità applicandoli allo sviluppo dell’identità (culturale o individuale), in un itinerario che va dalla consapevolezza pedagogica di una multiculturalità interna alle identità - quale eterogeneità e pluralità dei tasselli che le compongono - al riconoscimento dell’importanza educativa di favorire lo sviluppo di una dimensione interculturale interna all’identità, intesa come armonicamente composita e integrata nonché aperta al cambiamento. Questo dovrebbe essere obiettivo prioritario di una pedagogia e di una educazione interculturale nella complessità e nelle globalizzazioni, antidoto al rischio della costruzione di barriere sempre più alte e invalicabili e del deflagrare del conflitto distruttivo tra diversi, reali o presunti che siano.

Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità

Stefania Lorenzini
2020

Abstract

Il contributo si propone di delineare gli aspetti principali di un approccio pedagogico ed educativo interculturale ai temi connessi alle identità, culturali e individuali, con l’obiettivo di sostenere una concezione delle identità quali entità dinamiche, eterogenee per genesi ed evoluzione e di favorire la formazione di identità che possano riconoscere e armonizzare in sé l’intrinseca pluralità. Si riprendono i concetti di multiculturalità e interculturalità applicandoli allo sviluppo dell’identità (culturale o individuale), in un itinerario che va dalla consapevolezza pedagogica di una multiculturalità interna alle identità - quale eterogeneità e pluralità dei tasselli che le compongono - al riconoscimento dell’importanza educativa di favorire lo sviluppo di una dimensione interculturale interna all’identità, intesa come armonicamente composita e integrata nonché aperta al cambiamento. Questo dovrebbe essere obiettivo prioritario di una pedagogia e di una educazione interculturale nella complessità e nelle globalizzazioni, antidoto al rischio della costruzione di barriere sempre più alte e invalicabili e del deflagrare del conflitto distruttivo tra diversi, reali o presunti che siano.
2020
Stefania Lorenzini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/756374
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact