Sulla scorta dei più recenti rapporti internazionali e nazionali, l'articolo propone una riflessione che a partire dallo status di insegnante e passando per il grado di soddisfazione professionale approda alla strategica necessità di un efficace percorso di formazione iniziale. Sotto questo aspetto, sono quindi chiamate in causa le proposte avanzate dal mondo accademico e dalle diverse comunità scientifiche per valutarne la capacità di superare la consolidata convinzione che l'insegnamento sia legato alla sola esperienza individuale

Formazione degli insegnanti della scuola secondaria: quale ruolo alle Università?

Manuela Ghizzoni
2019

Abstract

Sulla scorta dei più recenti rapporti internazionali e nazionali, l'articolo propone una riflessione che a partire dallo status di insegnante e passando per il grado di soddisfazione professionale approda alla strategica necessità di un efficace percorso di formazione iniziale. Sotto questo aspetto, sono quindi chiamate in causa le proposte avanzate dal mondo accademico e dalle diverse comunità scientifiche per valutarne la capacità di superare la consolidata convinzione che l'insegnamento sia legato alla sola esperienza individuale
2019
INNOVAZIONE DIDATTICA UNIVERSITARIA E STRATEGIE DEGLI ATENEI ITALIANI. 100 CONTRIBUTI DI 27 UNIVERSITÀ A CONFRONTO
347
363
Manuela Ghizzoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/746882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact