Sono un docente dell’Università di Bologna. Come molti lettori sapranno questo ateneo ha una caratteristica che la contraddistingue dalle altre università di tutto il mondo. Non mi sto riferendo al fatto che è considerata la più antica, la prima università mai fondata, l’Alma Mater appunto, la cui data è stata identificata nel 1088 da una Commissione presieduta dal Carducci. Piuttosto mi riferisco al fatto che è l’unica fondata “da studenti, per gli studenti”. Non quindi da un rettore, da professori, da notai o da avvocati, o da politici, ma bensì: by students, for students. Studenti provenienti da tutta Europa, che attorno all’anno mille si sono concentrati a Bologna e che sceglievano i propri maestri, affinchè li istruissero e li accompagnassero in un percorso di virtù e conoscenza.

La didattica all'Università alla luce del digitale. Il punto di vista di un docente

Morandin, G.
2019

Abstract

Sono un docente dell’Università di Bologna. Come molti lettori sapranno questo ateneo ha una caratteristica che la contraddistingue dalle altre università di tutto il mondo. Non mi sto riferendo al fatto che è considerata la più antica, la prima università mai fondata, l’Alma Mater appunto, la cui data è stata identificata nel 1088 da una Commissione presieduta dal Carducci. Piuttosto mi riferisco al fatto che è l’unica fondata “da studenti, per gli studenti”. Non quindi da un rettore, da professori, da notai o da avvocati, o da politici, ma bensì: by students, for students. Studenti provenienti da tutta Europa, che attorno all’anno mille si sono concentrati a Bologna e che sceglievano i propri maestri, affinchè li istruissero e li accompagnassero in un percorso di virtù e conoscenza.
2019
Digitaliano. Pratiche di scrittura quotidiana e professionale
109
112
Morandin, G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/746305
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact