Il saggio mette a tema lo statuto epistemologico della Pedagogia dell'espressione artistica, discutendo le categorie-chiave implicate nell'espressione artistica in quanto tale (espressione artistica in quanto "attività olistica/integrale"; corporeità; gestualità; capacità tecnica). Il contributo esplora poi il nesso che queste intrattengono con i processi educativi, mettendo a fuoco il modello dell'apprendistato come forma strutturale dell'educazione.

Alle radici di una Pedagogia dell'espressione artistica

Giorgia Pinelli
2019

Abstract

Il saggio mette a tema lo statuto epistemologico della Pedagogia dell'espressione artistica, discutendo le categorie-chiave implicate nell'espressione artistica in quanto tale (espressione artistica in quanto "attività olistica/integrale"; corporeità; gestualità; capacità tecnica). Il contributo esplora poi il nesso che queste intrattengono con i processi educativi, mettendo a fuoco il modello dell'apprendistato come forma strutturale dell'educazione.
2019
Pedagogia dell'espressione artistica
35
55
Giorgia Pinelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/742938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact