La crescente diffusione di strumenti di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems) e la prospettiva della futura diffusione di auto a guida altamente automatizzata (Highly Automated Vehicles) impongono una riconsiderazione sistematica delle regole che governano la responsabilità civile del conducente e del fabbricante. Il contributo, anche sulla scorta delle soluzioni adottate nel sistema statunitense, delinea i possibili scenari che potrebbero caratterizzare la futura responsabilità civile per i danni cagionati dalla circolazione dei veicoli in una prospettiva de iure condendo.

Autonomous cars e responsabilità civile tra disciplina vigente e prospettive de iure condendo

Enrico Al Mureden
2019

Abstract

La crescente diffusione di strumenti di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems) e la prospettiva della futura diffusione di auto a guida altamente automatizzata (Highly Automated Vehicles) impongono una riconsiderazione sistematica delle regole che governano la responsabilità civile del conducente e del fabbricante. Il contributo, anche sulla scorta delle soluzioni adottate nel sistema statunitense, delinea i possibili scenari che potrebbero caratterizzare la futura responsabilità civile per i danni cagionati dalla circolazione dei veicoli in una prospettiva de iure condendo.
2019
Enrico Al Mureden
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/740657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact