La crescente diffusione di strumenti di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems) e la prospettiva della futura diffusione di auto a guida altamente automatizzata (Highly Automated Vehicles) impongono una riconsiderazione sistematica delle regole che governano la responsabilità civile del conducente e del fabbricante. Il contributo, anche sulla scorta delle soluzioni adottate nel sistema statunitense, delinea i possibili scenari che potrebbero caratterizzare la futura responsabilità civile per i danni cagionati dalla circolazione dei veicoli in una prospettiva de iure condendo.
Autonomous cars e responsabilità civile tra disciplina vigente e prospettive de iure condendo
Enrico Al Mureden
2019
Abstract
La crescente diffusione di strumenti di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems) e la prospettiva della futura diffusione di auto a guida altamente automatizzata (Highly Automated Vehicles) impongono una riconsiderazione sistematica delle regole che governano la responsabilità civile del conducente e del fabbricante. Il contributo, anche sulla scorta delle soluzioni adottate nel sistema statunitense, delinea i possibili scenari che potrebbero caratterizzare la futura responsabilità civile per i danni cagionati dalla circolazione dei veicoli in una prospettiva de iure condendo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.