Il progetto di ricerca mira ad indagare la formazione del pubblico della musica d’arte in Italia dal Novecento a oggi, a partire da due linee principali: la prospettiva storica e l’indagine sociologica sulla situazione attuale. Per quanto concerne lo studio storico, la ricerca tocca i seguenti punti: 1) la nascita della moderna nozione di formazione del pubblico, anche in riferimento agli aspetti di genere; 2) il ruolo delle istituzioni scolastiche e degli altri enti attivi nell’ambito dell’educazione alla musica; 3) la funzione dei mezzi di comunicazione; 4) il contributo delle personalità più notevoli impegnate in campo educativo. Sul piano dell’indagine sociologica, si indagheranno: 1) le caratteristiche del pubblico oggi e i relativi processi costitutivi; 2) le istituzioni e i gruppi sociali di riferimento che formano i pubblici musicali in Italia e ne influenzano i gusti; 3) l’impatto di gruppi di pressione artistico-musicale. L’obiettivo è di illuminare tanto le radici e gli sviluppi delle principali questioni che riguardano le politiche di formazione del pubblico oggi; quanto di individuare possibili prospettive future d’intervento.

The Education of Art Music Audiences in Italy from the Twentieth Century until Today / nicola badolato. - (In stampa/Attività in corso).

The Education of Art Music Audiences in Italy from the Twentieth Century until Today

nicola badolato
In corso di stampa

Abstract

Il progetto di ricerca mira ad indagare la formazione del pubblico della musica d’arte in Italia dal Novecento a oggi, a partire da due linee principali: la prospettiva storica e l’indagine sociologica sulla situazione attuale. Per quanto concerne lo studio storico, la ricerca tocca i seguenti punti: 1) la nascita della moderna nozione di formazione del pubblico, anche in riferimento agli aspetti di genere; 2) il ruolo delle istituzioni scolastiche e degli altri enti attivi nell’ambito dell’educazione alla musica; 3) la funzione dei mezzi di comunicazione; 4) il contributo delle personalità più notevoli impegnate in campo educativo. Sul piano dell’indagine sociologica, si indagheranno: 1) le caratteristiche del pubblico oggi e i relativi processi costitutivi; 2) le istituzioni e i gruppi sociali di riferimento che formano i pubblici musicali in Italia e ne influenzano i gusti; 3) l’impatto di gruppi di pressione artistico-musicale. L’obiettivo è di illuminare tanto le radici e gli sviluppi delle principali questioni che riguardano le politiche di formazione del pubblico oggi; quanto di individuare possibili prospettive future d’intervento.
In corso di stampa
2019
The Education of Art Music Audiences in Italy from the Twentieth Century until Today / nicola badolato. - (In stampa/Attività in corso).
nicola badolato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/738238
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact