L'articolo analizza la drammaturgia di Ermanna Montanari ripercorrendo gli articoli dell'attrice. In particolare, vengono isolate e sottoposte a un dettagliato esame le particolarità che distinguono l'agire in presenza dalla codificazione performativa e dalla concezione testuale della parte. L'attore creativo radicalizza l'esigenza d'una "contraite" scenica, facendo scaturire l'espressione dal confronto diretto e drammatico con l'impossità di dirsi.

Antologia personale

GUCCINI, GERARDO
2008

Abstract

L'articolo analizza la drammaturgia di Ermanna Montanari ripercorrendo gli articoli dell'attrice. In particolare, vengono isolate e sottoposte a un dettagliato esame le particolarità che distinguono l'agire in presenza dalla codificazione performativa e dalla concezione testuale della parte. L'attore creativo radicalizza l'esigenza d'una "contraite" scenica, facendo scaturire l'espressione dal confronto diretto e drammatico con l'impossità di dirsi.
2008
G. Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73650
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact