INDICE 2 PERCHÉ QUESTO LIBRO 6 LA STRATEGIA DELLA COLLABORAZIONE 8 Collaborazione fra aziende nonprofit e pubblica amministrazione 9 Collaborazione fra aziende nonprofit e imprese profit 9 Collaborazione fra aziende nonprofit e aziende nonprofit 9 IL NUOVO MANAGEMENT DEL NONPROFIT: FIDUCIA E INNOVAZIONE 10 Accountability 10 Governance 10 Risorse Umane e Capitale Umano 10 INTRODUZIONE. L’AZIENDA NONPROFIT: UN’AZIENDA CON I VALORI AL CENTRO 13 PARTE I – LA STRATEGIA DELLA COLLABORAZIONE 17 CAPITOLO 1 - LA COLLABORAZIONE FRA LE AZIENDE NONPROFIT E LE IMPRESE PROFIT 22 SETTORE NONPROFIT E SETTORE PROFIT: CARATTERISTICHE COMUNI E DIVERSITÀ SOSTANZIALI 22 PERCHÉ LE AZIENDE NONPROFIT COLLABORANO CON LE IMPRESE PROFIT? 23 Il fund raising 23 Visibilità e comunicazioni 23 Promozione della managerialità 24 PERCHÉ LE IMPRESE PROFIT COLLABORANO CON LE AZIENDE NONPROFIT? 24 La Corporate Social Responsibility 24 Il cause-related marketing 26 Le sponsorizzazioni 27 Le fondazioni di impresa 28 I rapporti con il personale delle imprese profit 28 L’acquisto di beni e servizi 30 Certificazioni etiche 31 COME FUNZIONA UNA PARTNERSHIP PROFIT-NONPROFIT? 31 Le piccole e medie imprese (PMI) 31 Le grandi aziende 31 COME SI SCEGLIE IL SOGGETTO CON CUI ENTRARE IN PARTENARIATO? 32 SINERGIE SÌ / SINERGIE NO 33 QUANDO NON È POSSIBILE ENTRARE IN PARTENARIATO 34 COME SUPERARE GLI OSTACOLI AL PARTENARIATO 37 CAPITOLO 2 - LA COLLABORAZIONE FRA AZIENDE NONPROFIT E AZIENDE DEL SETTORE PUBBLICO 39 SETTORE NONPROFIT E SETTORE PUBBLICO: CARATTERISTICHE COMUNI E DIVERSITÀ SOSTANZIALI 39 PERCHE IL SETTORE PUBBLICO COLLABORA CON LE AZIENDE NONPROFIT? 40 Libertà e giustizia: due principi ispiratori diversi (e complementari) per l’erogazione di servizi pubblici 40 PROBLEMI DI COLLABORAZIONE FRA ENTI PUBBLICI E AZIENDE NONPROFIT 49 I rapporti con il personale delle PA 53 Accountability e qualità 54 Management 55 Fund raising 55 Le risorse scarse: tempo e formazione 56 VERSO UN NUOVO MODELLO DI COLLABORAZIONE FRA PUBBLICO E PRIVATO: IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ 56 La sussidiarietà orizzontale 57 CAPITOLO 3 - LA COLLABORAZIONE FRA LE AZIENDE NONPROFIT 59 PERCHÉ LE AZIENDE NONPROFIT COLLABORANO TRA LORO? 59 Possibilità di affrontare tematiche complesse 59 Promozione dell’accountability 59 Maggiore presenza sul territorio 60 Maggiore visibilità 60 PROBLEMATICHE TIPICHE DEL PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 61 La concorrenza per il fund raising 61 La frammentazione del settore 62 I problemi di coordinamento 63 Altri ostacoli allo sviluppo del partenariato tra aziende nonprofit 63 PARTNENARIATO SÌ/PARTENARIATO NO 64 I DIVERSI TIPI DI PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 65 Reti o “network” di aziende nonprofit 65 Consorzi di Anp 66 Campagne di sensibilizzazione 67 Programmi congiunti 67 Programmi di supporto tecnico 68 GESTIRE IL PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 69 Informazione e comunicazioni 69 Professionalità del management 69 Sostegno e fiducia reciproci 69 Motivazioni 70 MIGLIORARE IL PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 72 PARTE II - LE COMPETENZE STRATEGICHE PER IL TERZO SETTORE 73 CAPITOLO 4 – DEFINIRE LA GOVERNANCE 76 PECULIARITÀ DELLA GOVERNANCE DELLE AZIENDE NONPROFIT 76 GOVERNANCE E MANAGEMENT 78 Le responsabilità principali dell’organo direttivo 80 L’amministrazione etica o “stewardship” 81 La definizione del piano strategico 82 La verifica dei conti economici 83 L’organo direttivo e l’accountability 83 La scelta del segretario generale 83 La valutazione della performance dell’organo direttivo 84 PEOPLE RAISING STRATEGICO PER LA FORMAZIONE DELL’ORGANO DIRETTIVO 85 Scheda operativa – Esempio di profilazione dei componenti del consiglio di amministrazione (organo direttivo) 86 SCHEDE OPERATIVE PER LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE DELL’ORGANO DIRETTIVO 88 SCHEDE OPERATIVA – VALUTARE L’OPERATO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 88 Scheda operativa - Il Consiglio di amministrazione ...

Il futuro del nonprofit. Accountability, governance e collaborazione

MELANDRI, VALERIO
2008

Abstract

INDICE 2 PERCHÉ QUESTO LIBRO 6 LA STRATEGIA DELLA COLLABORAZIONE 8 Collaborazione fra aziende nonprofit e pubblica amministrazione 9 Collaborazione fra aziende nonprofit e imprese profit 9 Collaborazione fra aziende nonprofit e aziende nonprofit 9 IL NUOVO MANAGEMENT DEL NONPROFIT: FIDUCIA E INNOVAZIONE 10 Accountability 10 Governance 10 Risorse Umane e Capitale Umano 10 INTRODUZIONE. L’AZIENDA NONPROFIT: UN’AZIENDA CON I VALORI AL CENTRO 13 PARTE I – LA STRATEGIA DELLA COLLABORAZIONE 17 CAPITOLO 1 - LA COLLABORAZIONE FRA LE AZIENDE NONPROFIT E LE IMPRESE PROFIT 22 SETTORE NONPROFIT E SETTORE PROFIT: CARATTERISTICHE COMUNI E DIVERSITÀ SOSTANZIALI 22 PERCHÉ LE AZIENDE NONPROFIT COLLABORANO CON LE IMPRESE PROFIT? 23 Il fund raising 23 Visibilità e comunicazioni 23 Promozione della managerialità 24 PERCHÉ LE IMPRESE PROFIT COLLABORANO CON LE AZIENDE NONPROFIT? 24 La Corporate Social Responsibility 24 Il cause-related marketing 26 Le sponsorizzazioni 27 Le fondazioni di impresa 28 I rapporti con il personale delle imprese profit 28 L’acquisto di beni e servizi 30 Certificazioni etiche 31 COME FUNZIONA UNA PARTNERSHIP PROFIT-NONPROFIT? 31 Le piccole e medie imprese (PMI) 31 Le grandi aziende 31 COME SI SCEGLIE IL SOGGETTO CON CUI ENTRARE IN PARTENARIATO? 32 SINERGIE SÌ / SINERGIE NO 33 QUANDO NON È POSSIBILE ENTRARE IN PARTENARIATO 34 COME SUPERARE GLI OSTACOLI AL PARTENARIATO 37 CAPITOLO 2 - LA COLLABORAZIONE FRA AZIENDE NONPROFIT E AZIENDE DEL SETTORE PUBBLICO 39 SETTORE NONPROFIT E SETTORE PUBBLICO: CARATTERISTICHE COMUNI E DIVERSITÀ SOSTANZIALI 39 PERCHE IL SETTORE PUBBLICO COLLABORA CON LE AZIENDE NONPROFIT? 40 Libertà e giustizia: due principi ispiratori diversi (e complementari) per l’erogazione di servizi pubblici 40 PROBLEMI DI COLLABORAZIONE FRA ENTI PUBBLICI E AZIENDE NONPROFIT 49 I rapporti con il personale delle PA 53 Accountability e qualità 54 Management 55 Fund raising 55 Le risorse scarse: tempo e formazione 56 VERSO UN NUOVO MODELLO DI COLLABORAZIONE FRA PUBBLICO E PRIVATO: IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ 56 La sussidiarietà orizzontale 57 CAPITOLO 3 - LA COLLABORAZIONE FRA LE AZIENDE NONPROFIT 59 PERCHÉ LE AZIENDE NONPROFIT COLLABORANO TRA LORO? 59 Possibilità di affrontare tematiche complesse 59 Promozione dell’accountability 59 Maggiore presenza sul territorio 60 Maggiore visibilità 60 PROBLEMATICHE TIPICHE DEL PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 61 La concorrenza per il fund raising 61 La frammentazione del settore 62 I problemi di coordinamento 63 Altri ostacoli allo sviluppo del partenariato tra aziende nonprofit 63 PARTNENARIATO SÌ/PARTENARIATO NO 64 I DIVERSI TIPI DI PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 65 Reti o “network” di aziende nonprofit 65 Consorzi di Anp 66 Campagne di sensibilizzazione 67 Programmi congiunti 67 Programmi di supporto tecnico 68 GESTIRE IL PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 69 Informazione e comunicazioni 69 Professionalità del management 69 Sostegno e fiducia reciproci 69 Motivazioni 70 MIGLIORARE IL PARTENARIATO TRA AZIENDE NONPROFIT 72 PARTE II - LE COMPETENZE STRATEGICHE PER IL TERZO SETTORE 73 CAPITOLO 4 – DEFINIRE LA GOVERNANCE 76 PECULIARITÀ DELLA GOVERNANCE DELLE AZIENDE NONPROFIT 76 GOVERNANCE E MANAGEMENT 78 Le responsabilità principali dell’organo direttivo 80 L’amministrazione etica o “stewardship” 81 La definizione del piano strategico 82 La verifica dei conti economici 83 L’organo direttivo e l’accountability 83 La scelta del segretario generale 83 La valutazione della performance dell’organo direttivo 84 PEOPLE RAISING STRATEGICO PER LA FORMAZIONE DELL’ORGANO DIRETTIVO 85 Scheda operativa – Esempio di profilazione dei componenti del consiglio di amministrazione (organo direttivo) 86 SCHEDE OPERATIVE PER LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE DELL’ORGANO DIRETTIVO 88 SCHEDE OPERATIVA – VALUTARE L’OPERATO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 88 Scheda operativa - Il Consiglio di amministrazione ...
2008
156
88-95039-12-1
V. Melandri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73605
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact