Indagine su forme e modalità del pattern ornamentale tra otto e Novecento, tramite l'utilizzo di strumenti critici ed euristici individuati da Alois Riegl nella sue indagini sulla storia dell'ornato. In particolare proprio in quel passaggio secolare nel clima simbolista va via via perdendo di valore la grande dicotomia che l'arte occidentale aveva conosciuto sin dall'arte classica, tra "das Argument" e "das Ornament": l'arte per così dire "maggiore" ricomincia a diventare "decorativa ", non a caso rifluendo in arcaismi che l'inseguimento del vero aveva proscritto. Si chiamano in causa illustri teorici e artisti del secolo decimonono tra cui Owen Jones, Gottfried Semper, Cristopher Dresser. L'indagine sviluppata nel libro arriva poi alle ultime tendenze dell'arte contemporanea procedendo per esempi di autori giovani ma già sulla scena internazionele per analizzare la condizone della decorazione nelle loro opere.

La pelle dell'ornamento. Dinamiche e dialettiche della decorazione tra Otto e Novecento.

TUSINI, GIAN LUCA
2008

Abstract

Indagine su forme e modalità del pattern ornamentale tra otto e Novecento, tramite l'utilizzo di strumenti critici ed euristici individuati da Alois Riegl nella sue indagini sulla storia dell'ornato. In particolare proprio in quel passaggio secolare nel clima simbolista va via via perdendo di valore la grande dicotomia che l'arte occidentale aveva conosciuto sin dall'arte classica, tra "das Argument" e "das Ornament": l'arte per così dire "maggiore" ricomincia a diventare "decorativa ", non a caso rifluendo in arcaismi che l'inseguimento del vero aveva proscritto. Si chiamano in causa illustri teorici e artisti del secolo decimonono tra cui Owen Jones, Gottfried Semper, Cristopher Dresser. L'indagine sviluppata nel libro arriva poi alle ultime tendenze dell'arte contemporanea procedendo per esempi di autori giovani ma già sulla scena internazionele per analizzare la condizone della decorazione nelle loro opere.
2008
238
9788873952886
G. L. Tusini
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