L’intervento verte sulla scrittura scenica in due esempi di teatro di interazioni sociali analizzati in relazione alla prassi drammaturgica e performativa di Bertolt Brecht: lo spettacolo Lavoravo all’Omsa del Teatro due Mondi (2010) e il percorso intrapreso dalla compagnia Motus intorno all’Antigone, a partire da quella del Living Theatre, di matrice brechtiana, fino alla ricerca nell’universo contemporaneo, nelle rivolte della Grecia del 2008, che è sfociata nel 2010 nello spettacolo Alexis. Una tragedia greca. Entrambe le esperienze recano tracce del teatro brechtiano, in particolar modo nell’inclusione di frammenti di realtà nel processo scenico, che diviene esso stesso strumento di ricerca e denuncia sociale.
La scrittura scenica nel teatro di interazioni sociali
Sara Torrenzieri
2018
Abstract
L’intervento verte sulla scrittura scenica in due esempi di teatro di interazioni sociali analizzati in relazione alla prassi drammaturgica e performativa di Bertolt Brecht: lo spettacolo Lavoravo all’Omsa del Teatro due Mondi (2010) e il percorso intrapreso dalla compagnia Motus intorno all’Antigone, a partire da quella del Living Theatre, di matrice brechtiana, fino alla ricerca nell’universo contemporaneo, nelle rivolte della Grecia del 2008, che è sfociata nel 2010 nello spettacolo Alexis. Una tragedia greca. Entrambe le esperienze recano tracce del teatro brechtiano, in particolar modo nell’inclusione di frammenti di realtà nel processo scenico, che diviene esso stesso strumento di ricerca e denuncia sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.